Evento speciale

Esplorazione umana dello Spazio

Incontro con Paolo Nespoli
4 luglio 2023
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Organizzato da: 
Dottorato Nazionale in Space Science and Technology
Destinatari: 
Cittadinanza
Partecipazione: 
Ingresso libero
Scadenza prenotazioni: 
3 luglio 2023, 12:00
Contatti: 
dn_sst@unitn.it
0461 281504 / 0461 283566

L'Astronauta e Ingegnere Aerospaziale Paolo Nespoli è protagonista di un evento aperto alla cittadinanza sul tema "Esplorazione umana dello Spazio", organizzato in occasione della 1° Giornata Nazionale del dottorato in Space Science and Technology - SST.
Con alle spalle tre missioni nello spazio, di cui due di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta italiano ci racconterà le emozioni e i retroscena di una delle esperienze umane più straordinarie: la vita nello spazio.

Come partecipare

L'accesso all'evento è gratuito ma su prenotazione, in quanto i posti sono limitati. 
Se i posti in auditorium dovessero esaurirsi, sarà comunque possibile assistere alla diretta dell'evento nell'aula adiacente, la numero 006, tramite collegamento video.

Le iscrizioni tramite form sono chiuse, ma sono rimasti ancora dei posti liberi. Chi volesse partecipare ma non è riuscito a prenotarsi può presentarsi direttamente in loco il giorno dell'evento. L'accesso sarà garantito fino a esaurimento posti.

Chi è Paolo Nespoli

Dopo il conseguimento del Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica alla Polytechnic University di New York, lavora in Italia come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti.
Nel 1998 è selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europeo dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston.
Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: STS-120 - una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53. Complessivamente ha passato 313 giorni nello spazio.
Dopo aver lasciato il servizio attivo nel 2018, ha costituito Astropaolo s.r.l. società attraverso la quale gestisce le sue attività di divulgazione, scientifiche e consulenza.
Nespoli è anche un versatile saggista: l’ultimo suo romanzo, L'unico giorno giusto per arrendersi, è stato pubblicato alla fine del 2022.