Giovedì, 26 giugno 2014

Mauro Politi riporta l’Italia nel Comitato ONU sui diritti umani, dopo quindici anni

Docente di diritto internazionale dell’Ateneo, è stato eletto membro del Comitato Onu sui diritti umani per il triennio 2015-2018.

Versione stampabile

Mauro Politi, professore di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento è stato eletto tra i nuovi 9 membri del Comitato Onu sui diritti umani.

L’elezione è avvenuta a New York nell’ambito dell’Assemblea degli Stati parti del Patto delle Nazioni Unite del 1966 sui diritti civili e politici. Si tratta di un risultato di grande prestigio per l’Ateneo e per il Paese; con il prof. Politi, un esperto italiano torna a sedere nel Comitato Diritti Umani. Era dal 1999 infatti che il nostro Paese non faceva più parte del Comitato: all’epoca, e dal 1984, il rappresentante italiano era il prof. Fausto Pocar. 

L’elezione è un riconoscimento della significativa esperienza del professor Politi nel campo dei diritti umani e del diritto internazionale.

Mauro Politi è stato Giudice della Corte Penale Internazionale dal 2003 al 2009 e prima ancora consigliere giuridico della rappresentanza permanente d’Italia all’Onu dal 1992 al 2000. Nel corso della sua attività a New York ha dato un importante contributo ai lavori che hanno portato all’istituzione della CPI, l’organismo internazionale che ha il compito di giudicare gli individui responsabili di violazioni dei diritti umani, di crimini di guerra e di genocidio.