Lunedì, 5 dicembre 2016

Laurea honoris causa a Giorgio Vallortigara a Bochum

L’Università della Ruhr lo ha insignito del titolo di “Doctor Rerum Naturalia Honoris Causa” in Psicologia per i suoi studi sulla cognizione animale

Versione stampabile

Il professor Giorgio Vallortigara, ha ricevuto il 1 dicembre scorso a Bochum la laurea honoris causa in Psicologia, conferitagli dall’Università della Ruhr.

Da sinistra, Silvia Schneider, Giorgio Vallortigara, il rettore Axel Schölmerich e Onur Güntürkün (©Ruhr-Universität Bochum)Terzo studioso a ricevere la laurea honoris causa nella storia dell’Ateneo tedesco, Vallortigara è stato insignito del titolo su proposta della Facoltà di Psicologia per “il suo lavoro che ha portato avanzamenti significativi nell’ambito delle neuroscienze e ha contribuito ad incrementare la reputazione della psicologia nella scienza e nella società”.

A tenere la laudatio è stato il professor Onur Güntürkün della Facoltà di Psicologia alla presenza del rettore Axel Schölmerich, della decana Silvia Schneider e di tutto il corpo accademico.

Neuroscienziato e prorettore alla ricerca dell’Università di Trento, Vallortigara si occupa di indagare le basi nervose dei processi cognitivi dal punto di vista comparativo. Il suo ambito di ricerca riguarda le origini della cognizione, l’evoluzione del sistema nervoso e le asimmetrie nelle cerebrali funzionali. La qualità dei suoi studi e le più di 300 pubblicazioni scientifiche di alto livello hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale.

Il conferimento del titolo permetterà di intensificare ulteriormente le relazioni con la Ruhr-Universität Bochum, ateneo con cui è stata avviata tramite lo stesso Vallortigara una collaborazione di carattere scientifico.

Maggiori informazioni sul sito della Ruhr-Universität Bochum