Martedì, 3 gennaio 2017

Classifica Il Sole 24 Ore: l'Università di Trento si conferma al vertice

L'Ateneo al secondo posto nella classifica generale delle università statali italiane

Versione stampabile

L’Ateneo trentino conferma la propria posizione di vertice nella classifica dedicata alle università pubblicata da Il Sole 24 Ore.

La classifica annuale è redatta dal Sole 24 Ore in base a 12 indicatori che puntano a misurare i risultati di didattica e ricerca.

Gli indicatori sono divisi in due grandi ambiti. I primi nove misurano le attività di didattica dei singoli atenei, dalla solidità della struttura dei docenti alla capacità di garantire puntualità negli studi, collegamenti internazionali ed esperienze lavorative durante il corso di laurea. Gli ultimi tre misurano invece i risultati della ricerca, in tre macro-ambiti esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione: la qualità della produzione scientifica, quella dei dottorati e la capacità dei dipartimenti di ottenere finanziamenti esterni per i loro progetti.

I punteggi sono calcolati in termini di attrattività (immatricolati residenti in una regione diversa dalla sede universitaria), sostenibilità (numero medio di docenti nelle materie di base), stage e mobilità, borse di studio, dispersione, efficacia (numero effettivo di crediti ottenuto mediamente da ogni studente), voto degli studenti, qualità della produzione scientifica, competitività della ricerca e qualità dei dottorati.

La classifica 2016 è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore.

Nella pagina Rankings del sito di Ateneo sono inoltre riportati i posizionamenti ottenuti dall'Università di Trento nelle più recenti classifiche nazionali ed internazionali.