Martedì, 22 luglio 2014

Classifica Censis/La Repubblica Università 2014: Trento al 2° posto

nella categoria dei “medi Atenei”

Versione stampabile

L'Università di Trento si conferma al vertice delle graduatorie nel panorama accademico nazionale. Dopo il primo posto conquistato nella classifica del Sole 24 ore uscita nel mese di giugno, la conferma arriva anche dal Censis che, nella classifica stilata per La Repubblica con la “Grande guida all’Università 2014-2015” posiziona l’Ateneo al secondo posto tra quelli di medie dimensioni (con 10 mila -20 mila iscritti)

Ottimi i punteggi ottenuti anche nella valutazione della didattica e della ricerca dei singoli settori disciplinari.

L’Ateneo

UniTrento si classifica al 2° posto tra le università di medie dimensioni (con 10 mila- 20 mila iscritti) con un punteggio di 97,8 migliorando di due posizioni il risultato dello scorso anno.
Il voto d’ateneo rappresenta la media aritmetica della valutazione di:

  • servizi: 103
  • spesa per borse ed altri interventi a favore degli studenti: 90
  • strutture: 92
  • web: 98
  • internazionalizzazione: 106

In termini assoluti il punteggio dell’Università di Trento è uno tra i più alti nella classifica generale degli atenei statali: è pari merito con il capolista degli atenei “mega” (quelli con oltre i 40 mila iscritti) e ottiene un risultato migliore del capolista dei politecnici e di quelli delle categorie degli atenei “grandi” (tra 20 mila e 40 mila iscritti) e “piccoli” (fino a 10 mila iscritti).

La didattica

Si confermano al 1° posto nel gruppo economico-statistico i corsi del Dipartimento di Economia e Management.
Salgono di un gradino, al 2° posto, i corsi del Dipartimento di Fisica, i corsi di Informatica del Dipartimento di Ingegneria e scienza dell'informazione, i corsi del Dipartimento di Matematica.
Avanza dal 12° al 3° posto il corso in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.

Buoni risultati, in generale, per gli altri corsi.
Quarto posto per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, per i corsi del Dipartimento di Sociologia e Ricerca e per il corso Interfacce e tecnologie della comunicazione del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive.
Settimo posto per il corso di Lingue moderne del Dipartimento di Lettere e filosofia
Ottavo posto il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica nella propria categoria.

La valutazione sulla didattica è stata fatta per gruppo disciplinare in base a indicatori di “progressione di carriera” (ovvero considerando tassi di abbandono e regolarità rispetto a crediti, iscrizioni e laureati) e “rapporti internazionali” (in riferimento all’incidenza degli studenti Erasmus, al numero di università che hanno ospitato studenti Unitn e alla percentuale di studenti stranieri sul totale degli iscritti).

La ricerca

La Guida valuta anche la ricerca in riferimento alle 14 aree CUN misurando sia il tasso di successo sui PRIN (Programmi di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziati dal Miur) e sui bandi del 7° Programma quadro europeo e considerando la produttività scientifica calcolata sui dati Google Scholar.

Uni Trento conquista il 1° posto nell’area 8 – Ingegneria civile ed architettura, nell’area 9 – Ingegneria industriale e dell’informazione e nell’area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.
2° posto per nell’area 1 – Scienze matematiche e informatiche e nell’area 12 - Scienze giuridiche.
Quarto posto nell’area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche; ottavo posto per l’area 13 Scienze economiche e statistiche e per l’area 14 – Scienze politiche e sociali.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa e sulla pagina “Censis/La Repubblica 2014"