Foto archivio Università di Trento

Orientamento

ESSERE STUDENTI UNITRENTO

Il vantaggio di studiare in un Ateneo che offre opportunità e servizi aggiuntivi

24 gennaio 2017
Versione stampabile
A cura del Servizio Orientamento dell’Ateneo

Per scegliere cosa studiare, coniugare passione e motivazione è fondamentale. Però in questa equazione, oltre alle caratteristiche del corso di studi, bisogna tenere conto di un altro elemento: l’importanza dell’Ateneo nel quale si andrà a studiare e i servizi e le opportunità che offre ai suoi studenti.
UniTrento, oltre alla qualità dei corsi di studio, offre molti servizi per garantire ai propri studenti la possibilità di vivere appieno gli anni universitari e di attrezzarsi nel modo migliore per affrontare positivamente il dopo università. Ecco dunque alcuni suggerimenti per sfruttare pienamente lo status di studenti dell’Università di Trento.

USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI TUTORATO
I tutor sono studenti “anziani” che hanno il compito di aiutare nell’avvio della carriera universitaria (presentazione del piano di studi), di supportare per una proficua frequenza alle lezioni e di dare informazioni pratiche su come usufruire dei servizi dell’Ateneo (in particolare quelli online, ma anche mense, biblioteche, consulenza psicologica..) e delle attività culturali e ricreative.
Ci si può rivolgere ai tutor per qualsiasi dubbio relativo al mondo universitario che, per una matricola, è naturalmente del tutto nuovo. 
Non bisogna aver paura di fare domande inadeguate o sciocche: l’Università è un’organizzazione grande e complessa e il passaggio dalla scuola superiore non è sempre lineare (diverso metodo di studio, diverso rapporto con i professori…. ma anche nuove “sfide” come trovare le dispense, acquistare i testi….). Accedere al servizio di tutorato permette di conoscere fin da subito “come vanno le cose”, di capire come operano uffici e servizi e quindi avere la possibilità di orientarsi da subito.
I tutor UniTrento sono a disposizione in ogni Dipartimento presso sportelli dedicati, ma possono essere contattati in qualunque momento anche via e-mail.

ANDARE ALL’ESTERO 
L’adesione a un progetto di mobilità è un’occasione unica che permette di ampliare le competenze professionali e personali. Ovviamente, uscire e dover affrontare un contesto culturale differente non è un passaggio semplice. Superare questo momento porta a provare nuove esperienze e ad elaborare nuove strategie di adattamento che arricchiscono il proprio bagaglio di risorse. Oltre a incontrare la cultura locale del Paese di destinazione, si avrà modo di conoscere altri studenti, da tutto il mondo, così da essere inseriti in un contesto di internazionalizzazione e integrazione unico. 
Come studenti UniTrento è possibile partecipare a progetti di mobilità internazionale, della durata che varia da 2 a 12 mesi, per seguire lezioni e dare esami, ma anche per elaborare la tesi, per svolgere un tirocinio o per conseguire una doppia laurea. È possibile svolgere uno di questi periodi in un Paese dell’Unione Europea (programma Erasmus+) ma anche nel resto del mondo (grazie ad Accordi bilaterali, Erasmus Mundus).

LO SPORT
Fare attività fisica è importante in tutto l’arco della vita, compresi gli anni di università. 
Proprio per questo, UniTrento - che crede nello sport quale strumento di benessere psico-fisico, di svago e di socializzazione – ha creato UNI.Sport, una rete di servizi e strutture sportive dedicata agli studenti. Tesserandosi a UNI.Sport (20 euro all’anno) si ha accesso gratuito alle strutture sportive dell’Ateneo (come le palestre o il Centro Nautico al Lago di Caldonazzo) e, a prezzo agevolato, anche a palestre private, centri sportivi, piscine, impianti da sci convenzionati su tutto il territorio provinciale. Con la tessera è possibile inoltre iscriversi ai vari corsi organizzati direttamente da UNI.Sport (arrampicata, aikido, basket, volley, fit & wellness, canottaggio, vela, windsurf, sci , snowboard, stretch & tone, tennis, power yoga e molti altri) nonché partecipare alle Facoltiadi, ovvero alle sfide goliardico-sportive in cui si affrontano le squadre dei vari Dipartimenti e Centri.
Per gli studenti-atleti UniTrento offre poi specifici progetti di dual career, finalizzati a coniugare l’attività sportiva agonistica con lo studio.

LAVORARE IN UNIVERSITÀ 
È un’opportunità, regolata da appositi bandi di selezione, aperta a tutti gli studenti che abbiano concluso almeno il primo anno di studi. Oltre a percepire un compenso, queste collaborazioni sono anche una preziosa occasione per conoscere l’Ateneo da “dietro le quinte”. 
In UniTrento è possibile lavorare per un massimo di 400 ore l’anno svolgendo diverse attività, ad esempio fornendo supporto alle unità organizzative e amministrative delle direzioni amministrative e delle strutture accademiche, occupandosi del front office nelle biblioteche,  svolgendo attività di sorveglianza negli spazi di studio e nelle palestre, collaborando alle iniziative di orientamento.
Attenzione quindi all’uscita del bando nel periodo estivo!

L’ASSOCIAZIONISMO: INTRAPRENDENZA A MISURA DI STUDENTE
Far parte di un’associazione universitaria non solo è uno strumento concreto per agire sulla realtà quotidiana, cercando di migliorarla con le proprie idee propositive, ma è anche un prezioso canale per sviluppare la propria rete di relazioni e rafforzare competenze come la capacità organizzativa o gestionale. 
Attualmente UniTrento sostiene – con spazi e finanziamenti – ben 15 associazioni che si occupano di organizzare iniziative culturali, teatrali, ricreative, di volontariato e di migliorare il coinvolgimento di tutti gli studenti nella vita dell’Università e della città ospitante. 

ESSERE APPASSIONATAMENTE CURIOSI  
All’università non si impara solo attraverso le lezioni. Seminari, convegni e conferenze, permettono infatti di allargare il proprio punto di vista, di arricchire la propria conoscenza anche su temi non direttamente collegati al percorso di studio, di comprendere l’impatto della ricerca accademica sul quotidiano, di confrontarsi su temi attuali con esperti, professionisti, professori e con altri studenti, di ambiti disciplinari diversi.
In UniTrento le occasioni per approfondire argomenti di attualità e innovazione, veicolate tramite il sito web d’Ateneo, sono numerosissime e per lo più trasversali, multidisciplinari o interdisciplinari.

CONOSCERE PIÙ LINGUE 
Arricchire il proprio percorso di studi con lo studio di lingue aggiuntive, rispetto a quelle obbligatorie dei singoli corsi di laurea, è un modo per rimanere al passo con i tempi del mondo globalizzato e internazionale. Permette di essere più competitivi in ambito lavorativo.
In UniTrento è attivo un Centro Linguistico che offre la possibilità di imparare o perfezionare oltre le  principali lingue europee, inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese e russo, anche il cinese e l’arabo. I corsi possono essere estensivi, della durata di un semestre, oppure intensivi, della durata di qualche settimana, per lo più durante i periodi di sessione d’esame invernale ed estiva. Al Centro Linguistico è inoltre possibile sostenere gli esami a tariffa agevolata per alcune certificazioni internazionali.

PREPARARSI ALL’ENTRATA NEL MONDO DEL LAVORO
Iniziare a costruire il proprio futuro professionale fin dai primi anni da universitari, senza attendere la conclusione degli esami o della tesi, è un’utile strategia.
Fare un’esperienza di tirocinio può essere una prima occasione per orientarsi nel mondo del lavoro.
In UniTrento molti corsi di studio lo prevedono nel piano formativo, consentendo così di acquisire anche crediti formativi necessari per laurearsi. Gli studenti UniTrento hanno poi a disposizione una bacheca on line di offerte di tirocinio, presso aziende, enti pubblici, studi professionali… e ricevono supporto nelle fasi di attivazione, monitoraggio e conclusione dell’esperienza. 
Non solo. Numerose sono le opportunità di formazione sugli strumenti per la ricerca attiva del lavoro (scrivere un CV o una lettera di motivazione efficace, come affrontare un colloquio di lavoro), di sviluppo di competenze trasversali richieste dal mercato (lavoro in gruppo, gestione del tempo, trovare soluzioni a problemi) e di formazione imprenditoriale (creatività, innovazione, capacità di avviare e gestire un’attività in proprio…). Infine, periodicamente vengono proposte presentazioni aziendali, recruiting day e career day tematici, durante i quali è possibile conoscere, parlare e presentarsi direttamente a potenziali datori di lavoro.