Giovedì, 31 luglio 2014

Rankings: UniTrento ai primi posti delle classifiche nazionali

Ottimi risultati anche nelle classifiche internazionali

Versione stampabile

L’Università di Trento si conferma i primi posti delle classifiche nazionali e in quelle internazionali, grazie alla sua capacità di autofinanziamento e di aprirsi all'Europa e al mondo, al successo nella ricerca scientifica, alla soddisfazione degli studenti per i servizi che offre loro.

A livello nazionale, la classifica Censis, realizzata annualmente in collaborazione con La Repubblica, colloca l'Ateneo di Trento ai primissimi posti. Nell’edizione 2013-2014 UniTrento si classifia al 2° posto tra gli atenei italiani di medie dimensioni (fra 10mila e 20mila studenti) con un punteggio di 97,8. Nel proprio gruppo Trento ottiene il risultato in assoluto migliore per l'internazionalizzazione (106 su 110).

La classifica pubblicata dal Sole 24 Ore, posiziona Trento al 1° posto fra le migliori università statali italiane. Gli indicatori utilizzati riguardano sia la didattica, sia la ricerca. Trento emerge negli indicatori per Attrattività (percentuale di iscritti fuori regione), Efficacia (percentuale di studenti inattivi), Fondi esterni (capacità di attrazione di risorse per progetti di ricerca), Mobilità internazionale (percentuale di crediti conseguiti all’estero dagli studenti sul totale) e Ricerca (giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nella valutazione Anvur).

Nel rapporto 2013 ANVUR (Agenzia Nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) l'Università di Trento è prima per produzione scientifica nella categoria degli atenei italiani di medie dimensioni. L'ANVUR ha valutato i prodotti scientifici di 133 strutture su tutto il territorio nazionale tra università (95) ed enti di ricerca (38). UniTrento ha riportato un voto superiore alla media nazionale in ben 11 delle 16 aree disciplinari considerate. 

A livello internazionale, la classifica stilata da QS World University Rankings 2013-14 posiziona UniTrento nella fascia 441-450 confermandola tra le pochissime università italiane degne di nota: è presente infatti al 13° posto tra le 26 indicate in classifica. Riguardo gli ambiti disciplinari, Trento è inoltre riconosciuta tra le migliori Università per l'area Sociologia (tra le prime 150 al mondo) e l'area Giurisprudenza (tra le prime 200).

Nella classifica 2013-2014 THE - Times Higher Education Rankings, stilata da Thomson Reuters per Times, Trento è la prima tra le quindici Università italiane presenti nella classifica: si posiziona infatti nella fascia 201-225 al 219° posto tra i primi 400 atenei al mondo. 
Le classifiche di THE utilizzano degli indicatori di performance che valutano le istituzioni di ricerca mondiali in maniera complessiva rispetto ai loro fondamentali ambiti di attività: insegnamento, ricerca, trasferimento della conoscenza e immagine internazionale. Visti questi presupposti, l’ascesa dell’Università di Trento è degna di nota per la sua apertura e reputazione internazionale.