Martedì, 26 agosto 2014

Un team di UniTrento vince al "Global Student Business Concept Challenge" in Virginia

Versione stampabile

La competizione, promossa dal Virginia Tech Corporate Research Center, premia l'innovativa "cintura per non vedenti".

Il VT KnowledgeWorks Global Challenge Trophy, riconoscimento assegnato nell’ambito della competizione internazionale Global Student Business Concept Challenge è stato vinto da un gruppo italiano formato da 5 studenti dell’ateneo trentino: Julia Wache, Galena Kostoska, Alberto Parrella, Leonardo Stenico e Roman Chirikov del Team feelSpace.
I cinque sono stati chiamati a rappresentare l’Italia nella prestigiosa competizione in Virginia, che si è svolta dal 17 al 23 agosto.

Il progetto ha conquistato il premio, lasciandosi alle spalle le proposte presentate dai gruppi provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Ecuador, Egitto, Inghilterra, Francia, Messico ed anche quella presentata dai padroni di casa, il team statunitense.

Il gruppo di dottorandi in informatica e studenti di management e finanza di UniTrento ha presentato uno strumento, sviluppato in collaborazione con l’Università di Osnabrück, potenzialmente rivoluzionario per ipovedenti e non vedenti, che potrebbe semplificarne la mobilità e migliorarne l'autonomia. Si tratta di un'innovativa cintura dotata di sensori che vibrano, guidando la persona verso una specifica destinazione. Il sistema si basa su informazioni fornite da un GPS ed è in grado di aiutare l'utente ad orientarsi nello spazio, con l'ulteriore vantaggio di poter avere mani e udito libero.
La giuria ha assegnato il premio nel corso di una cerimonia che si è svolta a Roanoke, in Virginia. Il riconoscimento è stato accompagnato da un sostanzioso assegno, di 25mila dollari: un’ottima conclusione per una settimana formativa per i giovani trentini, che hanno avuto anche modo di visitare alcune importanti società del settore tecnologico e conoscere in prima persona lo stile di vita locale, essendo stati ospiti di famiglie di Roanoke.