GeRomaniKa: lingue minoritarie e ricerca

Scuola estiva internazionale in ambito Erasmus
29 agosto 2014
30 agosto 2014
31 agosto 2014
1 settembre 2014
2 settembre 2014
3 settembre 2014
4 settembre 2014
5 settembre 2014
6 settembre 2014
7 settembre 2014
8 settembre 2014
9 settembre 2014
10 settembre 2014
11 settembre 2014

Dal 29 agosto all’11 settembre 2014
Luogo: Libera Università di Bolzano/Freie Universität Bozen Piazza Università 1 – Bolzano

Fino all’11 settembre Bolzano ospita una scuola estiva internazionale in ambito Erasmus: al centro della formazione, gli elementi del contatto linguistico tra varietà germaniche e varietà romanze.

Per una decina di giorni, il Trentino-Alto Adige/Südtirol, una regione costantemente monitorata da linguisti e glottologi proprio per la sua peculiarità di area di contatto tra lingue minoritarie di diversa matrice, diventerà  un grande laboratorio e darà ad una trentina di studenti e dottorandi tedeschi, svizzeri e italiani, l’opportunità di prendere parte ad un innovativo progetto di formazione che vede coinvolti ben 5 atenei europei: l’Università di Costanza, l’Università di Zurigo, la Libera Università di Bolzano, l’Università degli Studi di Trento e quella di Verona

Nell’ambito di GeRomaniKa, infatti, un Programma Erasmus intensivo finanziato con i fondi  dell’Unione Europea, gli studenti di materie linguistiche o letterarie, oltre a studiare in un ambito internazionale, potranno soggiornare in un’area di contatto linguistico fra varietà germaniche e varietà romanze e avere l’opportunità di sperimentare il lavoro sul campo, sviluppando progetti di ricerca sotto l’attenta e preziosa guida di esperti docenti.

I corsi si svolgeranno presso la Libera Università di Bolzano, ma non mancheranno diverse uscite sul territorio.

Per quanto riguarda il Trentino, in particolare, i ragazzi visiteranno nella giornata di lunedì 8 settembre la comunità cimbra di Luserna/Lusérn, dove il prof. Ermenegildo Bidese dell’Università di Trento terrà una conferenza/lezione proprio su alcune delle problematiche che hanno interessato la standardizzazione della lingua cimbra in quest’area. Alcune lezioni, inclusa quella di Luserna, saranno aperte alla partecipazione del pubblico.
Dettagli: Lunedì 8 settembre 2014 - ore 9:30 c/o Istituto Cimbro di Luserna/Kulturinstitut Lusérn Via Mazzini/Prünndle 5 - Luserna/Lusérn (TN) Prof. Ermenegildo Bidese “La guerra della ˂s˃ e della ˂z˃ a Luserna – Sul valore simbolico dell’ortografia nel proceso di standardizzazione di una varietà alloglotta germanica in Italia”.

Scarica il pieghevole della scuola estiva.

Per informazioni (in Trentino):
Prof. Patrizia Cordin - Università degli Studi di Trento
patrizia.cordin [at] lett.unitn.it