Venerdì, 9 giugno 2017

QS World University Rankings: per UniTrento nuove conferme su qualità e reputazione

Nella classifica internazionale 2018 Trento si conferma al nono posto su 29 atenei italiani presenti tra le 500 migliori università; prima in Italia per l'internazionalizzazione del corpo docente.

Versione stampabile

Nuove conferme sulla qualità e sulla reputazione dell’Università di Trento arrivano dai QS World University Rankings, editi da Quacquarelli Symonds, uno dei network di monitoraggio e valutazione del sistema universitario più conosciuti al mondo. 

Nella nuova classifica internazionale QS 2018 uscita oggi, l'Università di Trento si conferma al nono posto - nella fascia 441-450 - su 29 atenei italiani presenti tra le 500 migliori università.

Significativa la performance dell’Ateneo trentino che negli ultimi anni mostra un trend positivo con un consolidamento della propria qualità che le ha fatto guadagnare un posto tra le università migliori del mondo (nella fascia top 1,7%). In particolare, Trento è prima Università in Italia per l'internazionalizzazione del corpo docente

Confermata l'eccellente visibilità scientifica del corpo docente (il dato è di 59 citazioni normalizzate per docente rispetto ad una media mondiale di 32,6) e la reputazione dei laureati di Trento presso le aziende.

Nella classifica – guidata da MIT, Stanford e Havard – l’analisi si concentra su vari parametri qualitativi e gli atenei sono definiti sulla base delle dimensioni, dell’anno di istituzione, della natura pubblica o privata, dell’impegno nella ricerca e dell’ampiezza delle aree disciplinari di competenza.