Mercoledì, 29 ottobre 2014

Benvenuto ai nuovi allievi del Collegio di Merito Bernardo Clesio

Versione stampabile

220 studenti hanno provato quest’anno a conquistare un posto al Collegio di Merito per vivere un’esperienza universitaria ancora più ricca e completa. Ma a farcela sono stati solo 16 studenti (11 per le discipline umanistiche e 5 per quelle scientifiche), scelti tra i migliori e i più motivati iscritti ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell’Università di Trento. 

Entrare a far parte del Collegio di merito, infatti, non vuol dire soltanto trovare un alloggio comodo in centro, nella nuova sede ricavata nel complesso dell’ex Prepositura, ma significa anche avere molte opportunità in più per coltivare il proprio talento personale in un ambiente vivace e ricco di stimoli intellettuali a contatto con altri studenti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. L’interscambio di punti di vista e tematiche di studio, secondo la “filosofia” del Collegio, è infatti la condizione più favorevole per vivere l’esperienza universitaria.

Per questo il Collegio promuove iniziative culturali e scientifiche, incontri e seminari anche con il contributo dei professori dell’Ateneo, oltre a occasioni di confronto con i tutor, momenti di socializzazione e di svago.

Il 28 ottobre scorso si è tenuto, nella sede del Collegio in via Santa Margherita, il consueto incontro di benvenuto con i nuovi allievi. Ad accoglierli sono stati il delegato del rettore per il Collegio di Merito Maurizio Giangiulio insieme al dirigente della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Paolo Zanei e ad alcuni membri delle commissioni di selezione.

Dalla sua istituzione nel 2010 a oggi, Il Collegio ha ospitato 135 studenti tra essi 53 hanno effettuato percorsi di mobilità internazionale. Il progetto, promosso dall’Università di Trento con la collaborazione dell’Opera universitaria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ha già dato buoni frutti. 
Gli studenti triennalisti hanno mostrato impegno e costanza negli studi: in 18 hanno conseguito la laurea di primo livello con un tempo medio di laurea di soli 2 anni e mezzo e con il massimo dei voti: 110 e lode. Di questi, otto sono stati riconfermati presso il Collegio anche per il percorso magistrale.
Bene anche gli studenti dei corsi di laurea magistrali: in 22 hanno conseguito il titolo di laurea di secondo livello con un tempo medio di due anni e un voto medio di laurea di 107,4 su 110.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Collegio di Merito e nel Comunicato stampa allegato.