Stage in preparazione ai Giochi di Archimede

21 novembre 2014
22 novembre 2014
21 e 22 novembre 2014

Il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica - LDCM del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento propone anche quest’anno un percorso intensivo di allenamento in preparazione ai Giochi di Archimede (fase d’Istituto delle Olimpiadi di Matematica) che avranno luogo il 27 novembre nelle scuole italiane.

Lo stage, finanziato dal Piano Lauree Scientifiche – Matematica e Statistica Unità locale dell’Università di Trento, si terrà a Povo.

Sono stati invitati 60 studenti delle scuole superiori trentine, selezionati in base alla partecipazione agli allenamenti realizzati dagli istituti scolastici con il coordinamento del Dipartimento di Matematica. Quasi una cinquantina di loro hanno comunicato l’adesione all’iniziativa che si apre domani.

Lo stage prevede attività di problem solving in gruppo, con particolare attenzione ai processi risolutivi e all’argomentazione, alternate a momenti di approfondimento teorico.

I docenti di riferimento sono: Sandro Mattarei, Elia Bombardelli e Francesco Bigolin, coadiuvati da Francesca Mazzini ed Elisabetta Ossanna (coordinatrice del Laboratorio LDCM).

Programma delle attività

Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari”, edificio "Povo 1" - via Sommarive 5, Povo

  • venerdì 21 novembre, ore 14.30: gruppo biennio, gruppo triennio
  • sabato 22 novembre ore 8.45: lezione di Sandro Mattarei “Curiosando nella teoria dei numeri”, a seguire gruppo biennio, gruppo triennio

Edificio "Povo 0" - via Sommarive 14, Povo

  • sabato 22 novembre, ore 14: simulazione di una gara, discussione dei problemi con lavoro di gruppo e presentazione dei processi risolutivi

Il programma dettagliato è disponibile nel box di download.

Informazioni: elisabetta.ossanna [at] unitn.it (Elisabetta Ossanna)

Download