L'introduzione all'algebra: il ruolo di mediazione dell'insegnante

22 novembre 2017
22 novembre 2017
Contatti: 
Staff Dipartimento di Matematica

Università degli Studi Trento
38123 Povo (TN)
Tel +39 04 61/281508-1625-1701-3898-1980.
dept.math [at] unitn.it

Luogo: Polo Scientifico e Tecnologico "F. Ferrrari" - Aula A206
Ore: 16.30

  • Relatore: Maria Alessandra Mariotti (Università di Siena)

Abstract: 
La professoressa M. A. Mariotti ripercorrerà alcuni momenti della ricerca in didattica della matematica relativa al pensiero algebrico, dal senso dell'uguale all'idea di variabile, portata fino allo sviluppo del concetto stesso di variabile. Inoltre presenterà il ruolo della discussione matematica nell'apprendimento e il significato di "una vera discussione matematica" da un punto di vista metodologico.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alessandra Maria Mariotti è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche dell’Università di Siena. I principali interessi di ricerca sono il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento – insegnamento della matematica e l'introduzione al pensiero teorico: argomentare e dimostrare in matematica.
L’interesse per l’uso delle nuove tecnologie nasce nell’ambito delle ricerche svolte sul ragionamento geometrico, focalizzandosi sul problema generale del rapporto tra l’uso di particolari artefatti e la costruzione di conoscenze. Nel quadro di riferimento Vygotskiano, con la sua ricerca ha indagato la funzione di particolari strumenti nella costruzione sociale di conoscenze, in particolare di conoscenze "teoriche”. I suoi studi hanno portato a un'analisi fine del processo di mediazione semiotica in relazione ad un particolare ambiente di Geometria Dinamica. Inoltre la sua ricerca ha toccato vari aspetti del problema della dimostrazione e del pensiero teorico in generale.

Referente: Elisabetta Ossanna