Giovedì, 16 novembre 2017

Top Stars 2017: ingegneria & business

Conclusa al CLab la sfida - promossa da UniTrento e HIT - per combinare conoscenze sui materiali con abilità imprenditoriali.

Versione stampabile

Si è appena conclusa nella sede del Contamination Lab di Piazza Fiera a Trento l'iniziativa Top Stars 2017, la scuola invernale “EIT Raw Materials” organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino

La scuola ha coinvolto 55 giovani di 19 nazionalità, 10 team multiculturali, 4 partner istituzionali (UniTrento, HIT, Katholieke Universiteit di Lovanio e National Technical University di Atene), 2 partner industriali locali (Frenotecnica e La Galvanica Trentina), 3 dipartimenti per l’Università di Trento (Ingegneria industriale, Ingegneria civile, ambientale e meccanica ed Economia e Management), e ha fatto anche nascere un legame di collaborazione reciproca tra l’Università di Trento e due aziende operanti sul territorio, La Galvanica Trentina e Frenotecnica.

Top Stars è un progetto pilota che, attraverso un approccio pratico, mira a educare, dottorandi e dottorande, giovani ricercatori e ricercatrici all’innovazione e all’imprenditorialità nel campo delle materie prime definite “critiche” per la loro importanza economica e per i rischi legati al loro approvvigionamento. L'industria delle materie prime necessita infatti di figure professionali specializzate, capaci di creare connessioni tra le varie discipline e connettere competenze nel settore scientifico-industriale e in quello commerciale. Combinando i risultati dell'apprendimento accademico con la ricerca e l'industria, la scuola invernale parte dalle competenze possedute da ogni partecipante per sviluppare soluzioni efficaci e business-oriented nei problemi industriali.

La scuola ha unito lezioni tecniche frontali e lavoro di squadra su sfide reali proposte dai partner industriali. La competizione tra i team per il lancio del proprio business si è conclusa con un premio finale: la possibilità di trasformare il progetto tecnico scientifico in proposta imprenditoriale e realizzazione industriale. 

Maggiori informazioni e i dettagli sui premiati nel comunicato stampa