Mercoledì, 10 dicembre 2014

Avviso pubblico di vacanza della carica di Rettore dell’Università degli Studi di Trento

Versione stampabile
Art. 1
Avviso di vacanza
  1. L’Università degli Studi di Trento, di seguito denominata "Università", avvia la presentazione delle candidature per l'elezione alla carica di Rettore.
  2. Il Rettore verrà eletto tra i candidati con le modalità previste dallo Statuto e dal Regolamento generale dell'Università.
  3. Il Rettore eletto sarà nominato dal Ministro, ai sensi dell'art. 5, comma 10, dello Statuto, e rimarrà in carica per la durata di sei anni non rinnovabili, con la decorrenza che sarà stabilita dall'atto di nomina.
  4. Qualora risultasse eletto un professore di altra Università, candidato ai sensi dell'art. 2, comma 1, la nomina a Rettore comporterà il trasferimento all'Università degli Studi di Trento.
Art. 2
Elettorato passivo ed eleggibilità
  1. Possono presentare la propria candidatura i professori ordinari in servizio presso l’Università del Studi di Trento o presso altre Università.
  2. I professori ordinari in regime di tempo definito debbono tuttavia, a pena di inammissibilità della candidatura, impegnarsi ad optare per il regime di tempo pieno qualora eletti.
  3. Non possono presentare la propria candidatura i professori per i quali, in ragione del compimento del settantesimo anno prima del 1° ottobre 2020, sia previsto il collocamento a riposo prima della scadenza del mandato rettorale.
  4. I candidati debbono dichiarare di avere preso visione delle regole di cui agli articoli 19 e 20 dello Statuto e di non trovarsi in situazione di strutturale conflitto di interessi con l'Università, nonché impegnarsi a rimuovere le eventuali cause di incompatibilità in caso di elezione
Art. 3
Modalità e termini di presentazione delle candidature
  1. La candidatura alla carica di Rettore deve essere presentata, a pena di inammissibilità, mediante dichiarazione sottoscritta, redatta mediante l'integrale compilazione del modulo Allegato 1 e corredata dalla documentazione di cui al comma 4.
  2. Essa dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 9 gennaio  in uno dei seguenti modi:
    - tramite consegna diretta presso l’Ufficio Organi Collegiali, sito in via Calepina 14, Trento, che rilascerà apposita ricevuta, in busta recante la seguente dicitura: "Candidatura a Rettore dell'Università degli Studi di Trento";
    - tramite raccomandata o assicurata con avviso di ricevimento o posta celere con avviso di ricevimento  al seguente indirizzo: Università degli Studi di Trento - Ufficio Organi Collegiali, via Calepina 14, 38122 Trento; sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: "Candidatura a Rettore dell'Università degli Studi di Trento";
    - tramite email spedita da una casella di posta elettronica certificata, rivolta all'indirizzo: ateneo [at] pec.unitn.it, recante come oggetto la dicitura: “Candidatura a Rettore dell'Università degli Studi di Trento" e contenente in allegato la scansione della dichiarazione di candidatura sottoscritta e della documentazione; non verranno considerate eventuali candidature trasmesse da caselle di posta elettronica ordinaria (non certificata).
  3. In caso di spedizione postale la candidatura si considera presentata in tempo utile solo se pervenuta entro il termine perentorio indicato. Eventuali candidature pervenute dopo la scadenza del termine non saranno prese in considerazione. L’Università non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante né per gli eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
  4. La domanda dovrà essere corredata, a  pena di inammissibilità, dai seguenti documenti:
    a) curriculum vitae;
    b) elenco delle pubblicazioni scientifiche;
    c) proposta di linee generali per il Piano strategico di Ateneo;
    d) dichiarazione di avere preso visione delle disposizioni di cui agli articoli 19 e 20 dello Statuto e di non trovarsi in situazione di strutturale conflitto di interessi con l'Università, nonché di impegno a rimuovere le eventuali cause di incompatibilità in caso di elezione (inclusa nel modulo Allegato 1);
    f)   copia di un documento di identità.
  5. I soli professori a tempo definito dovranno allegare altresì la dichiarazione di impegno a passare a tempo pieno in caso di elezione (inclusa nel modulo Allegato 1).
  6. I candidati possono allegare altri documenti rilevanti ai fini della valutazione della candidatura.
Art. 4
Valutazione delle candidature
  1. L'elenco delle candidature pervenute è immediatamente trasmesso, unitamente alla documentazione, al Comitato per le candidature a Rettore, con una annotazione dell'amministrazione sull'ammissibilità della candidatura ai sensi dei precedenti articoli 2 e 3. Il Comitato conferma le annotazioni dell'amministrazione e, ai sensi dell'art. 45, comma 3, lett. a) del Regolamento generale, esclude le eventuali candidature inammissibili.
  2. Il profilo dei candidati che hanno presentato una candidatura ammissibile è preventivamente valutato dal Comitato per le candidature a Rettore, secondo i parametri di cui all'art. 5, comma 6, dello Statuto dell'Università e i Criteri generali stabiliti dal Comitato stesso ai sensi dell'art. 5, comma 4, che formano l'Allegato 2 al presente Avviso.
  3. Il Comitato esprime la propria valutazione entro quindici giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
  4. L’elenco dei candidati, le valutazioni del Comitato e la documentazione allegata alla candidatura  sono resi pubblici a cura del Presidente del Consiglio di Amministrazione, attraverso la pubblicazione nel Portale di Ateneo, almeno quindici giorni prima del giorno previsto per la prima votazione.
Art. 5
Reperibilità della normativa di riferimento e ulteriori informazioni
  1. 1. Lo Statuto e il Regolamento generale sono reperibili nel sito dell'Università nella sezione Norme e regolamenti http://www.unitn.it/node/185/norme-regolamenti-e-manuali.
  2. Ulteriori informazioni potranno esse richieste all’Ufficio organi collegiali ai numeri 0461 283323 / 281222.

 

F.to il Presidente - dott. Innocenzo Cipolletta