Giovedì, 11 dicembre 2014

Giurisprudenza: primi due laureati Italia/USA per il Transnational Law Program

Versione stampabile

Giovanni Bianchetti e Matteo D’Agostini sono i primi due studenti a concludere con successo il programma TLP - Transnational Law Program

Il 10 dicembre scorso, alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento, hanno conseguito, con il massimo dei voti, un doppio titolo: la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Trento e il master in Diritto presso la Washington University School of Law (WUSOL) di St. Louis (Missouri, USA).

Possono ora entrare nel mondo del lavoro con una solida formazione internazionale e la possibilità di conseguire l’abilitazione di avvocato e di svolgere la professione forense sia in Italia sia nello Stato di New York, del Missouri e in altri stati degli USA. 

Soddisfatti per le opportunità offerte dal loro innovativo percorso di studio, aspirano a lavorare in ambito internazionale.

Giovanni Bianchetti ha discusso una tesi sulla correlazione tra propaganda d’odio, atrocità di massa e crimini internazionali (Words that poison the mind: the crucial role of hate propaganda in the perpetration of international crimes), con relatore Giuseppe Nesi, preside della Facoltà di Giurisprudenza. 
Bianchetti ha trascorso 18 mesi alla Washington University di St. Louis (Missouri), ha ricevuto una borsa di studio erogata nell'ambito del programma (borsa Atlantis per un importo di 12mila euro e una borsa conferita dall’Università di Trento da 3.500 euro), oltre a diversi riconoscimenti da parte della WUSOL (come il "Best Advocate Award"). Un’altra esperienza significativa è stata quella presso la Corte penale internazionale per il Ruanda.

Matteo D’Agostini si è, invece, laureato con una tesi sull’arbitrato internazionale di investimenti nel Sud-Est asiatico (Investment treaty arbitration in Southeast Asia: legal framework, practice and prospects) con relatore Ignazio Castellucci. Anche per lui 18 mesi alla Washington University di St. Louis (WUSOL) e la borsa di studio Atlantis/Università di Trento, oltre a vari riconoscimenti diretti dalla WUSOL. Ha arricchito il suo curriculum con uno stage in Sudafrica e un periodo da visiting a Singapore.

Nel Comunicato stampa allegato maggiori informazioni sul programma TLP-Transnational Law Program.