IPSP edizioni precedenti. Foto archivio Università di Trento.

Vita universitaria

SEI UN GIOVANE CERVELLO? PARTECIPA A IPSP

Industrial Problem Solving with Physics V edizione: iscrizioni aperte fino al 20 giugno

21 maggio 2018
Versione stampabile
di Sofia Colombi e Matteo Di Giovanni
dottorandi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, fanno parte del Comitato scientifico IPSP2018.

Hai voglia di capire cosa succede concretamente nel mondo aziendale? Vuoi metterti alla prova per risolvere problemi industriali insieme a un team in un ambiente divertente e stimolante? IPSP2018 è decisamente l’evento giusto per te. Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un'occasione per mettere in contatto studenti e studentesse, giovani ricercatori e giovani ricercatrici con il mondo aziendale. Lo scopo è quello di mettersi in gioco per trovare soluzioni innovative a dei problemi concreti, grazie alla collaborazione di giovani menti scientifiche con diverso background.

Il formato dell’evento è semplice: 3 aziende e 30 cervelli, suddivisi in 3 team, lavoreranno intensamente per una settimana con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti dalle aziende. Ai diversi gruppi verranno messe a disposizione delle risorse di Ateneo, in particolare i laboratori del dipartimento di Fisica, oltre che alle strutture fornite dalle aziende stesse. I cervelli potranno essere studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti provenienti da tutta Italia con una formazione scientifica: sarà quindi l’occasione perfetta per scambiare conoscenze e punti di vista, confrontarsi e sfidarsi con giovani menti provenienti da realtà diverse dalla nostra. I partecipanti all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi, avendo anche l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.

Industrial Problem Solving with Physics nasce nel 2014 dall’idea di tre dottorandi in Fisica e viene successivamente portata avanti con entusiasmo dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento in collaborazione con Confindustria Trento, Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo e Contamination Lab, arrivando alla sua quinta edizione nel 2018. IPSP è un evento che gode della stima delle aziende e degli studenti che vi hanno partecipato, i quali sono rimasti colpiti ed elettrizzati dall’esperienza, dai legami instaurati e da ciò che hanno potuto imparare durante la settimana. L’evento ha vantato la partecipazione di importanti realtà industriali mostrando negli anni di essere un modo efficace ed innovativo per mettere in contatto il mondo industriale con quello della fisica e dell'università. In più occasioni, a seguito dell'evento, le aziende partecipanti hanno infatti inserito le soluzioni dei cervelli nelle proprie linee di produzione e hanno intrapreso delle collaborazioni con il mondo accademico. 

Industrial Problem solving with Physics si svolgerà quest’anno dal 16 al 21 luglio presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. 
Cosa aspetti a iscriverti? Ti aspettiamo!