Trentino Young Scientist Challenge 2018. Foto di Elia Nadie

Formazione

CONOSCERE LE SCIENZE SPERIMENTANDO

Trentino Young Scientist Challenge: ragazzi e ragazze si mettono alla prova

29 maggio 2018
Versione stampabile
di Francesca Fiore
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell’Università di Trento.

Volge al termine anche la quarta edizione di Trentino Young Scientist Challenge (TYSC). L’iniziativa, ideata dall’Università di Trento e ispirata al successo internazionale di Young Scientist, ha l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse di scuola secondaria di primo grado al mondo scientifico attraverso l’approccio metodologico del learning by doing (imparare facendo). Trentino Young Scientist Challenge si caratterizza anche per una specifica attenzione al superamento degli stereotipi di genere sulla scienza, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze alle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Le scuole che hanno aderito all’edizione 2017-2018 sono state la Scuola secondaria di 1° grado Bresadola di Trento, l’Istituto comprensivo di Levico Terme, la Scuola secondaria di 1° grado dell'Argentario, l’Istituto comprensivo Mezzolombardo-Paganella e l’Istituto comprensivo Pergine 2.

L’esperienza, basata sul lavoro in gruppi efficaci e cooperativi, è finalizzata a sviluppare competenze cognitive attraverso la tecnologia e le scienze con l’obiettivo di stimolare creatività, pensiero critico, collaborazione e comunicazione. Dalla partecipazione al progetto ci si aspetta che studenti e studentesse acquisiscano una maggiore familiarità con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo e i rapporti interpersonali e comprendano il metodo sperimentale tramite l’esperienza diretta. 

Nella prima fase del progetto, nel mese di novembre, giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo di Trento hanno realizzato laboratori nelle scuole per avvicinare la classe al mondo della ricerca. Quindi i gruppi si sono messi al lavoro per sviluppare dei progetti sperimentali con il supporto di insegnanti della scuola. Progetti che poi, tra febbraio e marzo, ogni istituto ha presentato in un open day. In quell’occasione una giuria ha selezionato i migliori gruppi, che sono stati così ammessi alla sfida finale che si è tenuta presso il Dipartimento di Lettere del nostro ateneo lo scorso 27 aprile.

Fra i 52 gruppi arrivati in finale, è stato il gruppo “Optical Illusion” delle Bresadola ad aggiudicarsi il primo premio della Trentino Young Scientist Challenge. Secondo classificato il gruppo “Il torchio idraulico” della scuola di Levico scuola e terzo “Uova volanti” dell’Argentario, Cognola. Menzioni speciali al gruppo “Parabola solare” e “La trasformazione del moto da orizzontale a verticale” di Pergine, a “Senza debiti” di Cognola. 

Trentino Young Scientist Challenge (TYSC) è un’iniziativa promossa e supportata dall’Università di Trento con l’Ufficio Equità e Diversità e dall’Assessorato all’università, ricerca e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento. Il Laboratorio di Comunicazione Scientifica e Progettazione Didattica Level Up ha collaborato come partner. Il progetto è coordinato da Francesca Fiore.