Da sinistra: Luca Arighi, Claudio Migliaresi, Roberto Busato | foto Alessio Coser, archivio Università di Trento

Eventi

GIOVANI INGEGNERI INDUSTRIALI INCONTRANO LE IMPRESE

Industrial Engineering Days: una collaborazione tra Ateneo, Confindustria Trento e imprese

6 marzo 2015
Versione stampabile
Claudio Nidasio
di Claudio Nidasio
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento.

Si sono svolti il 25 febbraio e il 2 marzo gli Industrial Engineering Days 2015 promossi e organizzati dal Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento in stretta collaborazione con Confindustria Trento.

Quello che è diventato un appuntamento annuale, in questa edizione ha previsto una formula innovativa articolata in due momenti distinti.

Il primo è stato un career day a Povo, organizzato dall’Ufficio Job Guidance di Ateneo, rivolto principalmente a mettere a fuoco il profilo e lo sbocco occupazionale dei giovani ingegneri industriali e a favorire l’incontro diretto con il mondo delle imprese locali e internazionali. Numerose sono state le aziende presenti con presentazioni e stand, tra cui: Zobele Holding, Dana Italia, DRTS, Leali Steel, Aluminium Bozen, Roechling Automotive, Automobili Lamborghini, Siemens, FLY – Forgital Group, MSX International Holdings Italia, Ebara Pumps Europe, Wartsila Italia, Fincantieri, Teoresi, Adige, ZF Padova, Brembo, Tenaris, Sandvik Coromant, Luxottica, Saint Gobain. Erano presenti anche alcuni consorzi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento. Complessivamente sono state 24 le aziende presenti, oltre 300 gli studenti iscritti alle presentazioni e 90 di loro impegnati in colloqui finalizzati a una eventuale assunzione dopo la laurea. 

Il secondo momento, organizzato presso Confindustria Trento e in video-collegamento con gli studenti a Povo, è stato dedicato ad approfondire i temi dell'innovazione, del trasferimento tecnologico e della collaborazione tra la ricerca e l'industria trentina. Una tavola rotonda e vari panel di approfondimento hanno focalizzato il dibattito da un lato sul tema dei fabbisogni e dei profili professionali dei giovani ingegneri e dall’altro su innovazione e collaborazione tra industria e mondo della ricerca e dell’università. In questa occasione sono stati presentati i risultati scientifico-tecnologici dei progetti di ricerca industriale in collaborazione tra aziende e Dipartimento. Fra le aziende che hanno portato l’esperienza di progetti di collaborazione fra università e industria erano presenti Dana off-Highway, Adige, Aquafil, Pama, Brembo e Optoelettronica Italia.

L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto e un risultato che ha valorizzato il percorso di collaborazione tra Università di Trento e Confindustria Trento sui temi del trasferimento tecnologico dell’Ateneo e della ricerca e innovazione industriale. Obiettivo dell’incontro degli Industrial Engineering Days è stato, fra gli altri, quello di far conoscere l’offerta formativa e di ricerca applicata del Dipartimento. 

Il Dipartimento riunisce iniziative scientifiche e didattiche nel settore dell’ingegneria industriale, con l’apporto e l’integrazione di competenze nei settori dei sistemi meccanici e della meccatronica, dell’ingegneria dei materiali, dei sistemi elettronici e microelettronici e infine dei sistemi informativi gestionali, dei metodi di ottimizzazione e dei modelli di supporto alle decisioni.

Il laureato in Ingegneria industriale è, in primis, un professionista con solide basi di matematica, fisica e chimica e possiede competenze specifiche in tutti i principali ambiti dell’ingegneria industriale. Questi spaziano dalla meccanica dei solidi e dei fluidi alla tecnologia meccanica e agli impianti industriali, includendo discipline come la fisica tecnica, l'elettronica e la tecnologia meccanica. Particolare attenzione viene poi data al product design inteso come la disciplina che si occupa della progettazione di un prodotto che abbia le caratteristiche necessarie a soddisfare il cliente. Un'altra area che vede una crescente importanza all’interno del Dipartimento è quella della ricerca operativa ovvero dello sviluppo di modelli quantitativi per le decisioni e per l'analisi dell'efficienza economica, della produttività e della qualità dei processi, dei sistemi di supporto alle decisioni e dell’analisi e modellizzazione del rischio. 

Infine è stato posto l’accento sul fruttuoso apporto degli industriali nell’ambito delle lauree magistrali del Dipartimento di Ingegneria industriale e nella realizzazione del portale Impresa e lavoro, luogo virtuale di incontro tra studenti e aziende, ricercatori e referenti industriali della ricerca e sviluppo.