Gara di dragon boat. Foto archivio CUS Trento

Sport

FACOLTIADI ESTIVE 2018

Ingegneria 7 vince la 24esima edizione

16 luglio 2018
Versione stampabile
Ermanna Marchetti
di Ermanna Marchetti
Lavora presso CUS Trento e UniTrento Sport.

Ingegneria 7 domina la 24esima edizione delle Facoltiadi estive, l’evento più importante dell’anno accademico sportivo, organizzato dal Centro Universitario Sportivo (CUS). Un’edizione, come sempre, combattuta e agguerrita, disputata sulle rive del lago delle Piazze a Piné, apprezzatissima location sia per il piacevole paesaggio sia per la squisita disponibilità dei responsabili del bar Spiaggia che ormai da cinque anni accompagnano il CUS in questa avventura.

Se il numero degli iscritti rimane costante nel tempo e si attesta sulle cinquecento presenze, la novità di quest’anno è la suddivisione in dipartimenti. Il più numeroso è sempre quello di Ingegneria con ben otto squadre, seguito da Scienze Cognitive (Psycho) con tre. La Facoltà di Giurisprudenza, i Dipartimenti di Scienze (area matematica e fisica) ed Economia e Management e il Centro di Biologia integrata (CIBIO) hanno partecipato con due squadre. Infine, erano presenti con un squadra i Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale e di Lettere e Filosofia. Quest’ultimo dipartimento rappresenta un gradito ritorno dopo alcuni anni di assenza.

Già giovedì sera un buon numero di studenti si è accampato sulle rive del lago per preparare le tende, incuranti della pioggia che è caduta fino a venerdì mattina, senza peraltro ostacolare le gare. Il sole è infatti ben presto ritornato a scaldare l’aria e soprattutto i presenti. I tornei di green volley e di calcio saponato si sono svolti nella giornata di venerdì: nel primo si è imposta Ingegneria 7 su Scienze 1 al termine di una finale molto agguerrita e contornata da un tifo da stadio. Nel secondo Scienze 2 ha avuto la meglio su Ingegneria 13, Ingegneria 6 e Giurisprudenza 1.
Sabato ben tredici le regate di dragon boat, il clou delle Facoltiadi. La finale è stata disputata da Ingegneria 13, Ingegneria 1, Scienze 2 e Giurisprudenza 2. Al termine di uno spettacolare testa a testa, Ingegneria 1 ha prevalso (per 22 centesimi di secondo) su Ingegneria 13, seguiti da Scienze 2 e Giurisprudenza 2. Nel pomeriggio la finale di beach tennis ha visto il successo di Ingegneria 4 davanti a Ingegneria 5.

La classifica finale ha tenuto conto dei risultati delle Facoltiadi invernali. Alla fine, come detto, la vittoria è arrisa a Ingegneria 7 che ha preceduto Ingegneria 13, Ingegneria 6, Scienze 2 e Ingegneria 4. I premi sono stati consegnati dal rettore Paolo Collini, dal delegato per lo sport Paolo Bouquet e dalla presidente del CUS Claudia Dematté. Accanto alle gare, non sono mancati i momenti di divertimento: venerdì sera, per esempio, festa in musica con la coreografica Jeep Red Bull. Ma lo spettacolo è sicuramente rappresentato dagli studenti, dai docenti e dai ricercatori che hanno preso parte alle Facoltiadi 2018 sia come concorrenti sia come indiavolati sostenitori. Ma nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza il fondamentale aiuto dei numerosi volontari che hanno garantito una perfetta organizzazione e un imparziale arbitraggio. Il prossimo appuntamento è per l’edizione 2019, la venticinquesima della serie.