Lunedì, 20 luglio 2015

Il Sole 24 Ore: l’Università di Trento tra le migliori università

L’Ateneo conferma la capacità di attrarre studenti e risorse

Versione stampabile

L’Ateneo trentino conquista il secondo posto nella classifica generale delle università statali italiane e anche nella classifica della ricerca. È ciò che emerge oggi dal Sole 24 Ore

Il rettore Paolo Collini commenta: «La sistematica presenza dell’Università di Trento ai vertici delle classifiche, al di là delle naturali oscillazioni da un anno all'altro e della qualità dei singoli ranking, è la migliore prova della qualità della nostra università».

Tra i punti di forza dell’Ateneo trentino si confermano l’alta percentuale degli iscritti di fuori regione (indicatore “Attrattività”), la totalità degli idonei che ha ricevuto le borse di studio (“Borse di studio”), la buona percentuale di crediti conseguiti all’estero dagli studenti sul totale (“Mobilità internazionale”), gli ottimi giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca (“Ricerca”) e la capacità dei docenti di attrarre risorse per progetti di ricerca (“Fondi esterni”).

L’anno scorso l’Università di Trento era risultata pari merito con quella di Verona con un punteggio di 84. Quest’anno UniTrento è seconda con 83 punti.

La metodologia utilizzata per stilare la classifica misura il risultato finale attraverso 9 indicatori per la didattica e 3 indicatori per la ricerca.

La classifica completa è disponibile sul sito de Il Sole 24 Ore.