Inaugurazione Centro Studi sul Linguaggio. Foto archivio Università di Trento.

Ricerca

Il nuovo Centro Studi sul Linguaggio

Un progetto strategico di Ateneo

17 ottobre 2019
Versione stampabile
Michele Scaltritti
di Michele Scaltritti
Ricercatore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento.

Lo studio del linguaggio è tipicamente interdisciplinare e, forse, non potrebbe essere altrimenti: il linguaggio infatti pervade e caratterizza la quasi totalità della realtà umane. Pensando, anche superficialmente, agli usi e agli scopi del linguaggio, ci rendiamo immediatamente conto di come questo raccolga sostanzialmente la nostra intera esperienza del mondo, di noi stessi e della nostra comunità.

Non stupisce pertanto che lo studio scientifico di questa incredibile facoltà umana abbia interessato svariati settori scientifici: la linguistica, la psicologia, la medicina, le neuroscienze, l’antropologia, l’informatica e le scienze dell’informazione

Questa essenza interdisciplinare porta spesso alla nascita di comunità scientifiche variegate, accomunate dall’interesse per questa tematica.

L’Università di Trento non fa eccezione. Rappresenta anzi un esempio, come testimoniano grant nazionali ed europei che spesso coinvolgono docenti afferenti a differenti strutture, e la didattica, che vede la linguistica come elemento importante entro differenti corsi di studio. 

Lo scorso 27 settembre il Dipartimento di Lettere e Filosofia ha ospitato la prima Giornata del Centro Studi sul Linguaggio.

L’evento si è proposto di riunire la comunità scientifica che, in seno all’Università di Trento, si dedica allo studio del linguaggio, fornendo contemporaneamente un’occasione per incontrare studenti e studentesse che nutrano un interesse per la tematica. Attraverso relazioni di esperti del settore e sessioni interattive con i partecipanti, la Giornata ha fornito una possibilità per condividere esperienze, opportunità formative e prospettive future relative allo studio del linguaggio. 

La Giornata rappresenta l’iniziativa più recente del Centro Studi sul Linguaggio, un progetto interdipartimentale che ha ricevuto un finanziamento di Ateneo quale azione del piano strategico.

Il Centro vede coinvolti il Dipartimento di Lettere e Filosofia, il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione, e si propone di fungere da raccordo tra le varie strutture, mirando al supporto e allo sviluppo dell’offerta formativa relativa allo studio scientifico del linguaggio nei diversi livelli di formazione universitaria.

Il Centro Studi sul Linguaggio nasce con lo scopo di dare visibilità a questa comunità e, contemporaneamente, di permettere l’accesso e la partecipazione ad essa, tramite offerte formative e didattiche.

Ad oggi, il Centro ha promosso e organizzato seminari avanzati per l’acquisizione di competenze tecnico-metodologiche e teoriche, che hanno visto la partecipazione di studenti e studentesse provenienti da vari corsi di studio, così come di ricercatori e docenti afferenti a diversi Dipartimenti. Di recente, il Centro si è dotato di un sito web che si propone di rappresentare un hub di informazioni relative alle diverse possibilità formative: corsi, seminari, scuole metodologiche, conferenze, canali Erasmus e offerte di tirocinio e tesi. 

Nell’immediato futuro, il Centro si propone di continuare in questa direzione, sfruttando gli strumenti a disposizione (sito internet e mailing list) e istituendone di nuovi, orientandosi in particolare a fornire consulenza e raccordo con le strutture di competenza a studenti e studentesse interessati a personalizzare il proprio percorso di studi verso la tematica del linguaggio.