UniTrento Volley.

Sport

UniTrento Volley: pronti per l’esordio in casa

Ottima partenza per la squadra dell'Ateneo nata dalla collaborazione con Trentino Volley

23 ottobre 2019
Versione stampabile
di Paolo Trentini
Collabora con l’Ufficio Strategie sportive dell’Università di Trento.

Segnatevi data e ora: sabato 26 ottobre alle 20.30. A Sanbapolis UniTrento Volley, la squadra di pallavolo nata dalla collaborazione tra Università di Trento e Trentino Volley, disputerà la sua prima partita in casa della Serie A3 Credem Banca. Un’occasione da non perdere per chi ha la passione per la pallavolo e per lo sport in generale: oltre a poter seguire una partita di pallavolo ad alti livelli, potrà vedere in azione alcuni dei giocatori che in futuro giocheranno con la prima squadra, assieme a campioni del calibro di Simone Giannelli e Uros Kovacevic.

La rosa della squadra, infatti, è interamente composta da giocatori under 21 del proprio settore giovanile. Il progetto prevede che i giocatori, tutti studenti di cui due terzi iscritti all’Università di Trento, possano portare avanti parallelamente la loro carriera da atleta e quella di studenti. Per questo motivo saranno predisposte soluzioni ad hoc per consentire il completamento del percorso universitario, perfezionando ulteriormente l’accordo che aveva preso il via già negli scorsi anni nell'ambito di UniTrento Sport

Da parte sua Trentino Volley garantirà l’attività tecnico agonistica, l’assistenza medico-fisioterapica e l’assicurazione sportiva, mentre l’Università di Trento offrirà il supporto nella gestione del percorso formativo, accordando flessibilità nelle sessioni di esame o in caso di sovrapposizione tra le date degli esami e quelle delle competizioni o dei ritiri.

“Questo è un progetto fortemente voluto e come Università abbiamo spinto perché potesse andare in porto. Ha spiegato il delegato per lo sport dell'Ateneo Paolo Bouquet.  – Si tratta di una novità assoluta per il panorama universitario e sportivo italiano, perché forse per la prima volta sport e studio si mettono sullo stesso piano con una valenza prettamente formativa. L’impegno di tutti sarà quindi quello di ben figurare nel campionato di Serie A3 ma anche di ottenere i crediti universitari necessari per portare avanti regolarmente il proprio piano di studi. Il nostro augurio è che entrambi i percorsi siano di successo”.

“Le parole chiave di questo progetto sono serietà, impegno, lungimiranza e intesaha aggiunto il direttore generale dell’Ateneo Alex Pellacani; tutti elementi fondamentali per trovare la perfetta quadratura dell’accordo con Trentino Volley. Ringrazio la società per aver accettato una sfida importante, che forse non era nei programmi, ma che è stata accolta con grande entusiasmo. È una scelta coraggiosa fatta con convinzione”.

Il progetto è partito nel migliore dei modi: messa in archivio la cavalcata della passata primavera terminata con la promozione ai playoff dopo il terzo posto nella regular season della Serie B, la squadra ha già fatto vedere di che pasta è fatta e in pre-season ha conquistato la trentaquattresima edizione del prestigioso “Trofeo Città di Trento”, superando per 3-1 l’Avs Mosca Bruno Bolzano nella partita giocata al PalaBocchi di Trento.

Le cose sono andate anche meglio del previsto all’esordio in campionato in quel di Pordenone con UniTrento Volley che ha sconfitto in appena 3 set il Tinet Gori Wines, squadra sicuramente più esperta e proveniente dalla categoria superiore, gli Under 21 gialloblù hanno compensato il gap, con l'organizzazione e il gioco e vanificato ogni tentativo dei friulani, sfoderando una grande prestazione difensiva corale. Ora i giocatori in maglia bordeaux sono attesi al primo impegno casalingo dell’anno: sabato alle 20.30 nella palestra Sanbapolis, lo studentato dell’Opera Universitaria di Trento, affronteranno il Cuneo Volley per la prima partita casalinga di campionato.