Credits: #87135761 | @contrastwerkstatt, fotolia.com

Formazione

IMPARARE A FARE IMPRESA

Start-Up Lab: un corso per studenti di master, dottorato e post-doc che vogliono mettersi in gioco. Candidature fino al 1 febbraio

13 gennaio 2016
Versione stampabile
Sandro Trento
di Sandro Trento
Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.

Sempre più giovani in tutto il mondo sognano di avviare un’impresa. Non solo, ma in moltissimi ambiti lavorativi sono oggi richieste doti e competenze di tipo imprenditoriale. Saper sviluppare un’idea, essere creativi e innovativi, individuare un possibile mercato sono competenze che hanno un valore molto elevato non solo nell’industria ma anche nei servizi, nel privato ma anche nel settore pubblico.
Avviare un’impresa tuttavia richiede conoscenze, un metodo di analisi e un modo di pensare che non tutti necessariamente hanno. Avere qualcuno che faccia da coach, che dia suggerimenti su come partire e come proseguire può essere essenziale per avere successo. A volte si ha già una buona idea ma non si sa come iniziare. In altri casi c’è chi ha troppa fretta e magari commette errori. In molte altre situazioni, si scopre di avere doti imprenditoriali solo cimentandosi in concreto.
Il punto non è solo quello di “provare a fare l’imprenditore” ma è quello di acquisire un approccio imprenditoriale nel risolvere problemi, nell’individuare soluzioni nuove, nel costruire uno spirito di cooperazione con i colleghi. Essere imprenditori è essenzialmente un modo di pensare, di guardare il mondo, di interagire con gli altri. Il metodo imprenditoriale quindi non è utile solo per chi studia management o economia ma è un metodo che può arricchire gli studenti di tutte le aree disciplinari: scientifiche, tecnologiche, umanistiche e sociali.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, in collaborazione con altre istituzioni trentine, ha avviato da alcuni anni un Contamination Lab (CLAB Trento), uno spazio dove universitari e imprenditori hanno l’opportunità di incontrarsi e lavorare assieme su progetti di innovazione. Una delle iniziative principali è quella dello Start-Up Lab, un corso interattivo progettato per aiutare studenti di master, dottorato e post-doc di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo a sviluppare un modo di pensare da imprenditore e magari a realizzare una prima idea imprenditoriale. 
Lo Start-Up Lab è offerto nel semestre primaverile; si tratta di un vero e proprio corso universitario (8 crediti formativi) in cui gli studenti si organizzano in gruppi interdisciplinari che lavorano assieme per sviluppare idee innovative, assistiti da una squadra di mentor costituita da startupper, imprenditori, manager, accademici e consulenti italiani e stranieri. Si tratta di una vera “scuola per startupper” basata su metodi moderni e molto interattivi. Nelle tre edizioni precedenti hanno partecipato allo Startup Lab circa 320 studenti di 35 nazionalità differenti e provenienti da 18 corsi di laurea dell’Ateneo.

Dato l’elevato successo delle prime edizioni, lo Start Up Lab è aperto a un numero limitato di studenti davvero motivati: 120 per la prossima edizione. Le candidature si chiudono il 1° febbraio 2016. Per candidarsi è sufficiente consultare il sito web dell'iniziativa. Gli studenti selezionati per partecipare al laboratorio saranno seguiti innanzitutto da Alessandro Rossi e Vittorino Filippas (docenti del Dipartimento di Economia e Management) e avranno l’opportunità di conoscere le best practice e i passi da seguire per lanciare una startup di successo.

Avranno la possibilità di confrontarsi con vari mentor che li aiuteranno a individuare una buona idea di business e a risolvere i dubbi sulla fase iniziale della loro azienda. Durante i tre mesi i team vengono accompagnati focalizzare il valore della propria idea utilizzando tecniche di validazione lean e di business modeling. Il corso si chiude con la presentazione dell’idea di business a una giuria internazionale di esperti e investitori. Il team vincitore è premiato con la possibilità di partecipare a una competizione mondiale presso il Virginia Tech, dove nelle passate edizioni gli studenti dell’Ateneo hanno conquistato il People’s Choice Price di 5mila dollari (ed. 2013) e il primo premio assoluto di 25mila dollari (ed. 2014). Un riconoscimento importante della qualità della formazione proposta da Start-Up Lab e dal Contamination Lab.