Giovedì, 3 marzo 2016

Carla Locatelli eletta presidente di ASEA-UNINET, consorzio di università europee e asiatiche

Versione stampabile

Carla Locatelli torna al vertice di ASEA-UNINET, consorzio di università europee e asiatiche.

La professoressa dell’Università di Trento è stata eletta presidente per il periodo 2016-2018 con il voto unanime dell'assemblea nel corso di ASEA-UNINET Plenary Meeting 2016, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bali (Indonesia). Carla Locatelli aveva già ricoperto sia la carica di coordinatore europeo sia quella di presidente di ASEA-UNINET in precedenti mandati.

La professoressa Carla Locatelli (Foto Roberto Bernardinatti, archivio Università di Trento)L’elezione è un segno di riconoscimento per i risultati ottenuti dall’Università di Trento nell’ambito delle relazioni internazionali e al tempo stesso un’ulteriore opportunità di visibilità e di sviluppare con una rete di partner europei progetti comuni nell’area del Sud Est dell’Asia.

Al consorzio ASEA-UNINET (Asean-European Academic University Network), fondato nel 1994, oggi aderiscono più di 70 università di Europa e Asia.
L’ammissione è deliberata dall’assemblea plenaria sulla base delle eccellenze accademiche.
I membri italiani ammessi alla rete sono, oltre all’Università di Trento, il Politecnico di Milano, l’Università di Genova e quella di Brescia, attualmente coordinatore per l’Italia.

ASEA-UNINET intende favorire la cooperazione tra Europa e Asia attraverso attività congiunte nel campo della ricerca e della formazione con scambi, borse di studio e altre attività. L’obiettivo di fondo è promuovere il dialogo interdisciplinare e contribuire al rinnovamento continuo dei saperi.

Attraverso la mobilità studentesca, in particolare a livello di lauree magistrali, dottorati e post-graduate, si offre ai giovani in formazione un ampliamento degli orizzonti per la propria vita, l’attività di ricerca, gli sbocchi professionali.