Cooperazione internazionale ambientale

Corso di formazione intensiva su metodi e strumenti per progetti di cooperazione internazionale ambientale con gestione partecipata
28 – 30 giugno 2016
Contatti: 
COORDIMENTO SCIENTIFICO

Università di Trento
Cattedra UNESCO in Ingegneria
per lo Sviluppo Umano e Sostenibile
unescochair.eng [at] unitn.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Università di Trento
Divisione Comunicazione ed Eventi
comunicazione-collina [at] unitn.it

 

Sede del corso: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, via Mesiano 77, Trento (Italia) - Aula H1

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Ateneo di Trento attraverso la sua Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile.

Acquisire capacità di operare anche all’estero e di interagire con i contesti internazionali diventa sempre più necessario per liberi professionisti, imprenditori, operatori del non-profit, addetti al settore pubblico, insegnanti, medici e molte altre categorie. Ma chi intraprende progetti di cooperazione internazionale avverte subito di doverlo fare con un approccio multi-stakeholder, coinvolgendo le comunità interessate e gestendo i propri interventi in modo da non generare conflitti. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di progetti di cooperazione ambientale.

Il corso approfondisce queste tematiche offrendo ad operatori e project manager strumenti per costruire e gestire in modo partecipativo e sostenibile i propri progetti di cooperazione internazionale, con particolare riferimento a quelli in campo ambientale, coinvolgendo le comunità locali e realizzando interventi più efficaci.
 

News

Siamo spiacenti di informare che il Corso in Cooperazione Internazionale Ambientale, edizione 2016, non viene confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di candidature richiesto.
 

Obiettivi

L’obiettivo generale del corso è approfondire e far applicare ai partecipanti le principali metodologie di cooperazione internazionale, con particolare focus sulla cooperazione ambientale, e permettere loro di acquisire le conoscenze e le abilità pratiche per gestire in forma partecipata progetti di sviluppo internazionali.

Il corso pertanto consentirà di approfondire i seguenti temi:

  1. La cooperazione ambientale nel sistema della cooperazione internazionale
  2. La analisi dei contesti e la costruzione dei cambiamenti: strumenti di interpretazione
  3. La cooperazione ambientale: strumenti e metodologie per impostare progetti
  4. La gestione partecipata dei progetti: approcci e tecniche
  5. I conflitti ambientali nei progetti di cooperazione: tecniche di gestione

L’approccio didattico privilegia il lavoro di gruppo, l’analisi di casi ed il continuo riferimento ad esperienze concrete. Il corso alternerà quindi lezioni frontali, dibattiti, esercitazioni di gruppo.

Per maggiori dettagli sui contenuti si rimanda al programma pubblicato nel box di download.

Destinatari

La partecipazione al corso è aperta a candidati provenienti da enti sia pubblici che privati, profit o non profit, nonché a imprenditori e liberi professionisti, in particolare a coloro che sono impegnati nella gestione di progetti di cooperazione internazionale, specialmente in campo ambientale, e a tutti coloro che sono comunque interessati a sviluppare una professionalità in tal senso.

Il corso rappresenta anche un ottimo investimento nello sviluppo di nuove capacità professionali, utili per ampliare il proprio raggio di azione, i propri partner o la propria clientela.

Come partecipare

Candidatura

Per partecipare al corso gli interessati dovranno innanzitutto candidarsi, utilizzando l'apposito application form online; una volta scaduto il termine, il form si disattiverà automaticamente.

Il termine ultimo per inviare la candidatura è stato nuovamente prorogato: nuova scadenza lunedì 6 giugno 2016, ore 12.00 (scadenza precedente: lunedì 30 maggio 2016, ore 12.00).

Verranno ammessi un massimo di 20 candidati. In caso di superamento del numero massimo di candidature ammissibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri:

  • coerenza del curriculum personale con le tematiche oggetto del corso
  • esperienze concrete in progetti di cooperazione internazionale ambientale
  • corrispondenza delle motivazioni del candidato con gli obiettivi del corso

Il corso verrà attivato solo se si potranno raggiungere le 10 iscrizioni.

Iscrizione

Entro venerdì 10 giugno 2016 (scadenza precedente: lunedì 6 giugno 2016) i candidati ammessi riceveranno un’e-mail con la conferma dell’ammissione e le istruzioni per finalizzare l’iscrizione ed effettuare il pagamento della quota.

La quota di partecipazione è pari ad euro 500,00 (quota esente IVA, ai sensi art. 10 punto 20 D.P.R. 633/72 e s.m.).

La quota comprende:

  • lezioni frontali in aula riservata
  • esercitazioni teorico-pratiche in aula
  • dispense e slide delle lezioni
  • schede, articoli e commenti da consultazione (in pdf)
  • file audio delle lezioni

Sono invece esclusi dalla quota gli eventuali oneri di vitto e alloggio; al riguardo, a breve su questa stessa pagina verrà pubblicato l'elenco delle strutture ricettive di riferimento.

Attestato di partecipazione e crediti formativi

Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione. A tale scopo è però richiesta, dato il carattere intensivo del corso, la frequenza integrale (100% delle ore di lezione in aula).

L’eventuale riconoscimento di crediti formativi da parte di ordini professionali è rimesso invece all’iniziativa del singolo corsista.

Comitato scientifico

  • Massimo Zortea (Responsabile del corso), docente Università di Trento
  • Guido Zolezzi, docente Università di Trento, Coordinatore Cattedra UNESCO presso l'Università di Trento
  • Gerardo de Luzenberger, docente Università di Trento
  • Monica Ruffato, docente Università di Trento
Download