Photo by CDC on Unsplash.

Internazionale

Prospettive globali per la salute pubblica

Cinque studentesse UniTrento partecipano a un corso di 4 settimane promosso dalla University of Cincinnati

21 aprile 2021
Versione stampabile
Chiara Lombardo
Jonathan Bibee
di Chiara Lombardo e Jonathan Bibee
Lavorano entrambi alla Divisione Relazioni Internazionali dell’Università di Trento.

Cinque nostre studentesse, Elena Panebianco, Isabella Garbo, Federica Vanone, Elide Brunelli, Lisa Berlanda, hanno da poco concluso il corso in Global Perspectives on Public Health (GPoPH) offerto dalla University of Cincinnati (Ohio, Stati Uniti).

Questa iniziativa va ad aggiungersi alla già ricca e variegata offerta formativa online che le università partner dell’Ateneo (così come UniTrento) hanno messo a punto per raggiungere e “accogliere” giovani di tutto il mondo, continuando così il dialogo bruscamente interrotto a causa della pandemia.

Grazie alla guida esperta di relatori e relatrici internazionali, le partecipanti hanno esplorato in sole 4 settimane il settore della salute pubblica utilizzando sempre una prospettiva globale, anche in vista di una possibile professione in quest’ambito. Riportiamo una sintesi delle loro testimonianze. 

Cosa vi ha spinto a partecipare al corso in Global Perspectives on Public Health?

Elena Panebianco (corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva): 

L’iniziativa mi ha subito incuriosita perché proponeva di approfondire in modo interdisciplinare alcuni argomenti legati al mio corso di studio. Inoltre, l’occasione di unire l’inglese (lingua che studio da sempre con passione) al mio settore d’interesse, non poteva andare sprecata. Infine, mi ha molto intrigato l’aspetto internazionale e la possibilità di creare contatti con studenti, studentesse e docenti con background diversi, ma con uguale interesse per l’argomento. Per dirla con una citazione degna di nota di una collega dell’Oman: “We are pursuing different paths, leading all to the same goal” (Seguiamo sentieri diversi che portano alla stessa meta). 

Isabella Garbo (corso di laurea in Studi internazionali):

Il mio interesse verso il corso in Global Perspectives on Public Health è nato dall’estrema attinenza delle tematiche affrontate con il mio progetto di tesi: le criticità della global health governance messe a nudo dall’emergere della pandemia da Covid-19, nonché le lezioni da poter trarre da questa pandemia per riuscire ad affrontare meglio la prossima.
La lezione più utile sull’argomento è stata quella tenuta da François Dabis, Professor of Epidemiology at the School of Public Health (ISPED), Università di Bordeaux, dal titolo “Global health: historical perspectives and lessons learned from the 2020 pandemic”. 

Com’era strutturato il corso?

Federica Vanone (corso di laurea in Biologia quantitativa e computazionale):

Il corso consisteva in otto incontri da un’ora e mezza in videoconferenza. I primi sette incontri erano delle lezioni tenute da esperti di salute pubblica (provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania, Oman, Sudafrica, India, Colombia), mentre l’ultimo era una discussione fra quattro docenti sui temi del corso e sulle questioni sollevate da studenti e studentesse. I contenuti erano vari: partendo da lezioni introduttive e di carattere storico, abbiamo poi affrontato temi trasversali come la differenza tra salute e benessere e i concetti di causalità e previsione, e infine abbiamo esaminato problemi specifici come la salute pubblica nelle aree urbane, il futuro della salute pubblica nei Paesi in via di sviluppo e la promozione della salute mentale.

Isabella: 

Oltre alla lezione del professor Dabis che ho citato prima, ci tengo a menzionare anche le seguenti lezioni: “Future of public health: a transition for developing countries” tenuta dal professor Yahya Al-Farsi del College of Medicine and Health Sciences alla Sultan Qaboos University (Oman) e “Managing public health in underresourced urban areas” tenuta dalla professoressa Susanne Moebus, direttrice dell’Institute for Urban Public Health (InUPH) alla University of Duisburg-Essen. 

Aspetti facili o meno facili con cui vi siete confrontate?

Elide Brunelli (corso di laurea in Psicologia):

I temi e la loro presentazione sono stati, secondo me, tutti spiegati piuttosto bene ed espressi in modo facilmente comprensibile anche per chi non è di madrelingua inglese. La maggior parte degli stessi docenti non erano madrelingua inglese, cosa che ho trovato molto efficace nel mostrare opinioni provenienti da varie parti del mondo. Non nego che alcuni avessero accenti particolari, e quindi più difficili da capire, ma in generale non ho avuto particolari problemi.

Lisa Berlanda (corso di laurea in Psicologia):

Non ci sono stati aspetti particolarmente complessi. La barriera linguistica non è stata un problema infatti gli ospiti usavano un inglese accessibile a tutti e molto scorrevole, seppure i temi trattati fossero variegati e specifici. Le lezioni sono state molto coinvolgenti e questo ha facilitato molto la concentrazione su questi temi. 

Federica: 

La difficoltà che ho riscontrato è stata relazionarmi a distanza con compagni e compagne di corso. Sarebbe estremamente costruttivo conoscere meglio ognuno di essi, i loro percorsi di studio, il contesto da cui provengono e ciò che li spinge a interessarsi alla salute pubblica. Tuttavia, la stessa modalità a distanza ha facilitato la frequenza al corso dal punto di vista logistico, permettendo a studenti e studentesse di partecipare da casa, conciliando questa esperienza con i propri impegni di studio e lavoro. 

Cosa vi ha lasciato il corso?

Elena: 

Sono pienamente soddisfatta dell’esperienza e, se potessi, la rifarei subito. I dialoghi che ne scaturivano erano veramente affascinanti e mi hanno permesso non solo di apprendere tematiche chiave, ma anche di aprirmi a diversi punti di vista e di venire a contatto con colleghi e colleghe di tutto il mondo.  Non sono infatti mai mancati cooperazioni, spunti di dibattito, interventi illuminanti ed entusiasmo. In tutta onestà, e sono sicura di parlare a nome di molti dei partecipanti, l’unico difetto del corso è che non fosse durato più a lungo!

Elide: 

Questo corso mi ha fatto capire quanto poco sapessi in realtà della sanità pubblica e quanti aspetti rientrino sotto il suo dominio. Ho capito che per avere un sistema efficace, non ci si deve concentrare solo sulle strutture ospedaliere o sulla formazione medica, ma si deve migliorare anche l’ambiente, fisico e psicologico, della società per intero. 

Federica: 

La provenienza varia di docenti, studenti e studentesse ha permesso di analizzare esperienze ed esempi tratti da diversi contesti nazionali, fornendo una visione globale sui temi trattati e una percezione concreta di problemi e sfide attuali, evidenziando punti di forza e di debolezza dei diversi approcci con cui affrontarli.

Isabella: 

Sono estremamente soddisfatta di questa esperienza e mi sono sentita davvero parte di una “comunità globale”, unita dal comune interesse verso il settore public health e dalla voglia di impegnarsi a migliorarlo, per contribuire al più generale miglioramento della società.

Ripetereste o consigliereste questo tipo di corso?

A questa domanda Elena, Isabella, Federica, Elide e Lisa rispondono sicure “Sì”, all’unanimità!


Global perspectives for public health
Five UniTrento students participated in a 4-week course offered by the University of Cincinnati

by Chiara Lombardo and Jonathan Bibee
both work at the International Relations Division of the University of Trento.
 

Five of our students, Elena Panebianco, Isabella Garbo, Federica Vanone, Elide Brunelli, Lisa Berlanda, have recently completed the course "Global Perspectives on Public Health" (GPoPH) offered by the University of Cincinnati (Ohio, United States).

This course is one of the many online training courses that UniTrento and its partner universities have developed to reach and "welcome" young people from all over the world, continuing in this way the relationships that have been interrupted by the pandemic.

Guided by international faculty and experts, our students spent 4 weeks learning about the public health sector, from a global perspective, and also in view of a possible career in this sector. This is a summary of their experience. 

What made you decide to take the course of Global Perspectives on Public Health?

Elena Panebianco (student in Sciences and techniques of cognitive psychology): 

The course programme seemed very interesting because it included subjects that are in my study plan but integrated them in an interdisciplinary perspective, and this attracted my attention. In addition to that, I could not miss the opportunity to combine English (a language that I have always studied with passion) and my field of study. And finally, I was very attracted by the international dimension of the course and by the possibility to meet students and teachers with different backgrounds but with common interests. To quote a colleague from Oman: "We are pursuing different paths, leading all to the same goal". 

Isabella Garbo (student of International Studies):

My interest in the course 'Global Perspectives on Public Health' comes from the fact that it is in line with the topics I dealt with in my final dissertation: the weaknesses of global health governance that emerged with the Covid-19 pandemic, and the lessons we can draw from this pandemic to be better prepared to face the next one.
The most useful lesson on the subject was the one given by François Dabis, Professor of Epidemiology at the School of Public Health (ISPED), University of Bordeaux, entitled "Global health: historical perspectives and lessons learned from the 2020 pandemic".

How was the course structured?

Federica Vanone (student in Quantitative and Computational Biology):

The course consisted of eight 90-minute online meetings. The first seven were lectures by public health experts from the United States, France, Germany, Oman, South Africa, India, Colombia; the last meeting was a discussion between four teachers on the topics of the course with some time to answer questions from students. The course covered different topics: the first lessons gave a general overview of public health and provided some historical perspectives; we then addressed cross-sector issues like the difference between health and well-being and the concepts of causality and prediction; and finally, we examined specific problems such as public health in urban areas, the future of public health in developing countries and the promotion of mental health.

Isabella:

In addition to the lesson of Professor Dabis that I mentioned earlier, there are other lectures that I found very interesting: "Future of public health: a transition for developing countries", by Professor Yahya Al-Farsi of the College of Medicine and Health Sciences at Sultan Qaboos University (Oman), and "Managing public health in under-resourced urban areas", held by Professor Susanne Moebus, director of the Institute for Urban Public Health (InUPH) at the University of Duisburg-Essen. 

Any challenges that you had to face?

Elide Brunelli (student in Psychology):

The lessons were clear and well structured, easy to understand even for those who are not native English speakers. Most of the speakers themselves were not English native speakers, but this was essential to give students the opportunity to learn opinions and views from various parts of the world. Some had accents that I could not understand well, I must admit, but in general I had no problems.

Lisa Berlanda (student in Psychology):

No, everything went well. The language was not a problem, the lecturers spoke English fluently and everyone could understand, even if the different topics covered were very specific. The lessons were very engaging and this made it much easier to stay focused. 

Federica: 

One difficulty for me was to communicate with classmates from a distance. I would have loved to know all of them better, learn about their studies and the places they are from, what made them want to know more about public health. On the other hand, distance learning made it logistically possible to attend the course, giving students the opportunity to participate from home while continuing with their studies and other commitments. 

What have you learned?

Elena: 

I am very satisfied with the experience and, if I could, I would do it again. The lectures stimulated engaging discussions, which allowed me not only to learn important things, but also to open myself to different points of view and to meet people from all over the world. There was room to work in group, share ideas, talk about what we found interesting. To be honest, and I'm sure that many of the participants would agree, the only downside of the course is that it didn't last longer!

Elide: 

This course made me realize how little I actually knew about public health and how many aspects it includes. I understood that an effective public health system requires not only hospitals or medical training, but a better physical and psychological environment of society as a whole. 

Federica: 

The diversity of teachers and students gave us the opportunity to analyze experiences and examples from different national contexts, providing a global vision on the topics we covered and a concrete perception of current problems and challenges, highlighting the strengths and weaknesses of the different approaches that we could implement to address them.

Isabella:
 
I am extremely satisfied with this experience and I really felt part of a "global community", united by the common interest in the public health sector and the desire to commit to make it better, to contribute to the general improvement of society.

Would you recommend this type of course?

To this question Elena, Isabella, Federica, Elide and Lisa confidently answered "Yes", unanimously!

[Traduzione Paola Bonadiman]