Career Fair.  ©UniTrento Foto Alessio Coser

Vita universitaria

Career Fair 2021

Un’occasione per creare un network tra aziende, studenti e studentesse, laureati e laureate

21 giugno 2021
Versione stampabile
Elisa Montibeller
di Elisa Montibeller
Tirocinante psicologa del lavoro presso l’Ufficio Job Guidance dell’Università di Trento.

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, il 19 maggio si è tenuta la Career Fair: un’occasione unica per gli studenti e le studentesse, i laureati e le laureate dell’Università di Trento di conoscere le realtà del territorio e non solo. All’evento erano presenti 91 aziende sia italiane che di respiro internazionale, spaziando dal settore informatico a quello dell’industria manifatturiera, passando per il mondo della consulenza e gli studi legali.

Per il secondo anno, a causa della pandemia di Covid-19, si è trattato di una edizione virtuale, ma questo non ha frenato l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze provenienti da tutti i dipartimenti e i centri di Ateneo, che hanno partecipato numerosi, superando i 1000 iscritti.

Quest'anno è stato previsto all'interno della Career Fair anche l’Industrial Innovation Day, in collaborazione con Trentino Sviluppo. Durante l’evento è stato presentato il corso di dottorato in Innovazione Industriale, un nuovo percorso interdisciplinare che amplia il ventaglio dell’offerta formativa dell’Università di Trento. 

Altra peculiarità di questa edizione è stata l'opportunità di fare dei colloqui su Zoom durante la settimana successiva, dal 24 al 28 maggio 2021, con più di 30 aziende tra quelle presenti.
Questo secondo elemento di novità si è dimostrato un valido e apprezzato strumento per creare un network tra aziende, comunità studentesca, laureati e laureate. Sono stati infatti 373 i colloqui svolti dalle aziende con ben 188 candidati e candidate UniTrento. Questi ultimi si reputano soddisfatti e hanno fornito un riscontro positivo, assegnando punteggi molto buoni nelle survey di gradimento.

Damiano Dallapiccola, laureato magistrale in Data Science, all’interno del programma di doppia laurea aveva già preso parte a una fiera del lavoro a Helsinki, in Finlandia, ma era la prima volta che partecipava alla Career Fair UniTrento e si è trovato veramente bene: “Mi ha dato una mano a capire il mondo del lavoro in Italia” ha detto, specificando che è riuscito a fare 8 colloqui all’interno della manifestazione.

“Si trattava di colloqui conoscitivi, con un approccio piuttosto generale, durante i quali le aziende cercavano di trovare dei possibili punti di incontro con i ragazzi e le ragazze” dice Alessandro Romanini, studente magistrale in Management. “Sono state poste domande sulla motivazione per aver intrapreso un determinato percorso di studi e indagate le ambizioni per il futuro”.

Anche il riscontro delle aziende è stato favorevole. “È stata una Career Fair molto bella e proficua” è l’opinione di una delle referenti per le risorse umane di un’azienda del territorio con cui l’Ateneo ha solidi rapporti di collaborazione, e sottolinea che sono in corso dei colloqui di approfondimento nell’ottica di inserimento di stage. È stata apprezzata la possibilità di fare una presentazione aziendale che non sempre è prevista nelle altre fiere del lavoro. 
La piattaforma si è dimostrata valida per la gestione dei colloqui e il tempo messo a disposizione, slot di 20 minuti circa a colloquio, è risultato adeguato. Tuttavia, la caratteristica che è piaciuta di più in assoluto è stata la componente umana. “È stato fatto un bel gioco di squadra e questo ha garantito la buona riuscita dell’evento”. 

Grazie all’impegno dell’ufficio Job Guidance, al supporto delle collaborazioni a tempo parziale, all’appoggio della componente docente di riferimento per i diversi dipartimenti e all’entusiasmo delle aziende e degli studenti e delle studentesse protagonisti è stato infatti possibile stabilire un contatto fruttuoso, nonostante l’evento si sia svolto online. 

Con l’auspicio che nel 2022 si possa svolgere l’iniziativa in presenza, la quasi totalità delle aziende che ci ha fornito un feedback post-evento ha confermato il proprio interesse a rivederci l’anno prossimo.