Marco Ferrario, allievo del Collegio di Merito. Fotoservizio GiuliaAdami.com

Orientamento

IL COLLEGIO DI MERITO DELL’UNIVERSITÀ DI TRENTO: VALORIZZA IL MERITO E COLTIVA IL TALENTO DEI GIOVANI

Scade il 12 luglio per gli studenti di scuola media superiore il termine per presentare la domanda di ammissione

10 giugno 2016
Versione stampabile
 di Paola Fusi
Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Il Collegio di Merito Bernardo Clesio dell’Università di Trento è una comunità di eccellenza che conta oggi 75 allievi. Gli allievi, iscritti ai diversi corsi di studio dell’Ateneo, provengono da tutta Italia e da alcuni Paesi stranieri. Durante gli anni di permanenza al Collegio gli allievi vengono coinvolti in iniziative che favoriscono l’interscambio di punti di vista e di tematiche di studio, attraverso il confronto, l’approfondimento e il dibattito. Gli allievi beneficiano inoltre del posto alloggio gratuito all’interno del prestigioso palazzo di Santa Margherita, nel centro storico di Trento, una struttura che oltre ad essere unica nella sua bellezza architettonica gode di una serie di facilities sportive tra cui un campo di calcetto e uno di basket.
“È una comunità ricca sul piano intellettuale e culturalmente stimolante perché caratterizzata da costanti contaminazioni tra gli allievi, diversi per provenienza, età ed ambito di studio, ed esperti e ricercatori che si sono distinti nella loro attività di studio e ricerca non solo dell’Ateneo ma anche di contesti esterni. Gli allievi sono inoltre seguiti e supportati nel loro percorso da due tutor in residenza, un punto di riferimento prezioso che contribuisce a vivacizzare e rafforzare la comunità” – sottolinea il professor Maurizio Giangiulio, Delegato del Rettore per il Collegio di Merito.

Essere allievo del Collegio di Merito ha anche altri vantaggi: una serie di servizi e attività gratuite tra cui l’iscrizione ai corsi di lingua organizzati dal Centro linguistico di Ateneo ed ingressi a musei, castelli, teatri, cineforum e cinema. È gratuita per gli studenti del primo anno del Collegio anche la Unisport card: il tesseramento per accedere a tutte le attività e le strutture sportive dell’Ateneo.

Ma come si diventa alunni del Collegio di Merito?
Nella selezione dei nuovi allievi del Collegio di Merito vengono valutati il profilo personale del candidato, il suo curriculum studiorum e il superamento di una prova scritta. Chi supera la prova scritta è inoltre chiamato a sostenere un colloquio individuale.
La scadenza delle domande per l’accesso al Collegio degli studenti che hanno concluso il percorso di studio alle scuole superiori (neodiplomati) è fissata per il 12 luglio; la prova scritta si terrà il 20 luglio e il colloquio orale il 27 luglio. A disposizione ci sono 16 posti di cui 11 posti per l’area umanistico-sociale (Dipartimenti di: Economia e Management; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca Sociale; Facoltà di Giurisprudenza) e 5 posti per l’area scientifica (Dipartimenti di: Fisica; Matematica; Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria Industriale; Psicologia e Scienze Cognitive; Centro di Biologia Integrata - CIBIO).

L’ammissione al Collegio è indipendente dalla situazione economica dei candidati che possono, qualora ne abbiano i requisiti, presentare la domanda di borsa di studio all’Opera universitaria. Piuttosto stringenti sono inoltre i requisiti per poter mantenere da un anno all’altro il posto al Collegio di Merito, che tengono conto della regolarità degli studi e delle votazioni.

Il Collegio di Merito Bernardo Clesio è un’iniziativa che l’Università di Trento promuove da oltre 5 anni grazie al contributo della Fondazione Caritro e la collaborazione dell’Opera Universitaria di Trento. Il bando e tutte le informazioni legate allo status di alunni del Collegio di Merito sono disponibili al seguente link: http://web.unitn.it/collegiodimerito