fototonina.com, archivio Università di Trento

Orientamento

TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA UNITRENTO: APERTA LA SESSIONE ESTIVA

Ultime opportunità per l'ammissione all'anno accademico 2016/2017

1 luglio 2016
Versione stampabile
Paola Fusi
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Dal 1 luglio è possibile iscriversi alla sessione estiva dei test di ammissione ai corsi di laurea dell’Ateneo di Trento, per l’assegnazione della seconda tranche di posti disponibili per l’anno accademico 2016-2017 (la prima sessione di test si è svolta in aprile).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina http://infostudenti.unitn.it/it/ammissioni.
In dettaglio:
I test del 25 agosto. I test che si terranno il 25 agosto si suddividono in “quattro famiglie”: il test dell’area scientifica (che comprende i corsi di laurea in Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d’impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni), il cosiddetto “test congiunto” (che comprende i corsi di laurea in Sociologia, Studi internazionali, Servizio Sociale, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Interfacce e tecnologie della comunicazione e il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza), il test dei corsi di laurea di ambito economico (ovvero Economia e Management, Amministrazione aziendale e Gestione aziendale) e il test del Dipartimento di Lettere e Filosofia (per i corsi di laurea in Lingue Moderne, Studi storici e filologico-letterari, Beni culturali, Filosofia).
Per partecipare a questi test è necessario iscriversi online (http://www.unitn.it/anim2016) entro le ore 12.00 del 04 agosto (fino alle ore 12.00 del 10 agosto per il solo test dei corsi di laurea di ambito economico) e versare un contributo di 25 euro da pagare tramite MAV.

Come negli anni precedenti, i test di ammissione potranno essere sostenuti, sempre il 25 agosto, anche in sedi diverse: oltre a Trento, infatti, sarà possibile scegliere tra Bari, Mantova, Palermo e Roma.

Solo per il test dei corsi di laurea di ambito economico saranno inoltre disponibili sedi a Padova, Napoli, Venezia, Verona, Vicenza, Trieste, Udine e Pordenone.

Per tutti i corsi delle “quattro famiglie” quella del 25 agosto è l’ultima sessione per l’ammissione all’a.a. 2016/2017.

Il test del 15 luglio. Il test che si terrà il 15 luglio riguarda i corsi dell’area dell’ingegneria che si basano sul test “TOLC-I”, promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).  Questo test può essere sostenuto anche in altri Atenei che aderiscono al Consorzio e in date diverse (l’elenco è consultabile sul sito www.cisiaonline.it). Nello specifico per UniTrento si tratta dei corsi di laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile e Ingegneria industriale.

Per sostenere questo test a Trento è necessario registrarsi entro le ore 14.00 dell’8 luglio sul portale CISIA ed iscriversi alla sessione TOLC-I, selezionando sede e data – ovvero: Trento, 15 luglio. Per effettuare il test viene richiesto dal CISIA un contributo di 30 euro. Terminato il test, indipendentemente da dove viene sostenuto, per potersi effettivamente candidare ai corsi dell’Ateneo di Trento è necessario completare entro le ore 12.00 del 20 luglio la procedura online per l’ammissione 2016/17 a UniTrento (http://www.unitn.it/anim2016). Per la stesura delle graduatorie finali viene preso in considerazione il risultato all’ultimo test TOLC sostenuto.

Per questi tre corsi dell’area dell’ingegneria sarà disponibile un’ulteriore sessione di test a Trento il 2 settembre, previa registrazione e iscrizione al TOLC-I entro le ore 14.00 del 26 agosto. Anche per questa sessione il candidato potrà sostenere il test in un altro tra gli atenei che aderiscono a Cisia. 

L’8 settembre sarà invece la data del test nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di UniTrento in Ingegneria Edile/Architettura. Per partecipare a questo test va fatta una doppia iscrizione: la prima, entro le ore 15.00 del 26 luglio, sul sito www.universitaly.it per indicare la/le sede/i universitaria/e di interesse. La sede indicata per prima è obbligatoriamente quella in cui va svolto il test; la seconda iscrizione va fatta sempre online (http://www.unitn.it/anim2016) entro le ore 12.00 del 29 luglio per confermare l’interesse al corso di Trento. Viene richiesto un contributo di 25 euro da pagare tramite MAV.

Il 9 settembre si svolgerà il test per l’ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie biomolecolari. E’ necessario iscriversi online (http://www.unitn.it/anim2016) entro le ore 12.00 del 29 agosto e versare un contributo di 25 euro da pagare tramite MAV.

Il 13 settembre sarà la volta del test per Educazione professionale e per Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

È invece in via di definizione la data del test per Viticoltura ed Enologia. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito: http://web.unitn.it/dicam/27098/presentazione-del-corso.

Sul sito di Ateneo http://infostudenti.unitn.it/it/ammissioni, sono disponibili gli specifici bandi dei test che precisano ogni informazione relativa alle procedure di iscrizione, ai contenuti e alla struttura delle prove, nonché alle modalità di immatricolazione.

Sempre online è disponibile il Bando per borsa di studio e posto alloggio dell’Opera Universitaria.  A questo proposito le due scadenze principali per i futuri nuovi studenti UniTrento sono: il 26 agosto per chi volesse fare domanda sia per la borsa di studio/esonero dalle tasse sia per il posto alloggio, il 16 settembre per chi fosse interessato alla sola borsa di studio/esonero tasse.

Infine qualche informazione sul sistema delle tasse di UniTrento. Le tasse vengono pagate per fasce di reddito, vale a dire che sulla base del proprio reddito si rientra in una specifica fascia. Per identificare la propria fascia (in tutto sono 13) è necessario procedere al calcolo dell’ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare) presso uno dei CAF convenzionati in Provincia di Trento (purtroppo non è possibile calcolarlo in un CAF fuori Provincia).

La dichiarazione ICEF è necessaria anche per partecipare al Bando dell’Opera Universitaria.