Foto Alessio Coser, archivio Università di Trento

Orientamento

BORSE DI STUDIO, POSTO ALLOGGIO ED ESONERO TASSE

Dal 25 luglio si può fare domanda per l’anno accademico 2016-2017

15 luglio 2016
Versione stampabile
Paola Fusi
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Il bando è già disponibile online sul sito dell’Opera Universitaria e, per coloro che sono interessati ad avere una borsa di studio, il posto alloggio o l’esonero dalle tasse universitarie, le domande si potranno presentare a partire da lunedì 25 luglio.
Sono questi interventi che l’Opera Universitaria di Trento prevede al fine di garantire il diritto allo studio ai “capaci, meritevoli e privi di mezzi” in riferimento all’articolo 34 della Costituzione Italiana. Per beneficiare di queste agevolazioni è necessario quindi rispettare sia i criteri di condizione economica che quelli di merito. In particolare la condizione economica è data dalla combinazione di tre elementi: il reddito familiare, il patrimonio familiare e il peso del nucleo familiare.

Ma vediamo in dettaglio: la condizione economica del nucleo familiare viene calcolata in base all’ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare) che determina la fascia di contribuzione del facente domanda (complessivamente vi sono 13 fasce). È quindi necessario compilare la dichiarazione ICEF per tutti i componenti del nucleo familiare; per il calcolo dell’ICEF bisogna rivolgersi ad un Centro di assistenza fiscale convenzionato con la Provincia di autonoma di Trento e con l’Ateneo.
Con riguardo al merito viene calcolato il numero minimo di crediti acquisiti entro determinate scadenze per tutti gli anni previsti dal corso di studio prescelto che si traduce in un numero minimo di esami superati.

Queste le scadenze.
La domanda per il posto alloggio, borsa di studio ed esonero tasse va presentata entro il 26 agosto, tramite l’applicativo online a cui si accede dal portale di UniTrento (attivo dal 25/7).
C’è tempo invece fino al 16 settembre per la domanda di borsa di studio ed esonero tasse, sempre tramite l’applicativo online (attivo dal 25/7).
Entrambe le tipologie di domande vanno fatte rispettando le date di scadenza anche se non si è ancora immatricolati (ad es. nel caso in cui non si conoscano ancora gli esiti del test di ammissione).

Borsa di studio. Per richiedere la borsa di studio è necessario rientrare nella fascia di contribuzione economica 1, 2, 3 o 4. Gli importi sono differenziati a seconda dell’effettiva fascia di appartenenza e anche a seconda che si tratti di studente o studentessa residenti in Comuni “ in sede” o “fuori sede” (l’elenco dei Comuni “in sede” è disponibile direttamente nel bando ). Per i residenti “in sede” l’importo varia da 500 a 2.600 euro; per i “fuori sede” da 1.200 a 5.000 euro, a condizione che possano documentare un contratto di locazione a titolo oneroso per almeno 10 mesi nel corso del 2016-2017 in prossimità della sede del corso (in caso contrario vengono considerati “in sede”). L’importo spettante della borsa viene corrisposto in due rate. Entro il 5 agosto 2017 vanno conseguiti almeno 20 crediti (12 per i soli corsi part-time) altrimenti la borsa di studio viene revocata dall’Ateneo e le somme percepite devono essere restituite (vanno pagate inoltre le tasse universitarie). La graduatoria delle borse sarà pubblicata sul sito dell’Opera Universitaria entro il 31 ottobre 2016.

Esonero dalle tasse: gli idonei alla borsa di studio hanno diritto all’esonero totale delle tasse universitarie e della tassa provinciale per il diritto allo studio (che ammonta a 140 euro). Coloro che rientrano nella fascia di contribuzione 2, 3 o 4 devono conseguire entro il 31 marzo 2017 (per gli studenti part-time entro il 5 agosto 2017) almeno 12 crediti altrimenti perdono il diritto all’esonero e quindi sono tenuti a pagare le tasse universitarie (perdono anche il beneficio dell’eventuale posto alloggio).

Posto alloggio a tariffa agevolata in residenze collettive o in appartamento. Per poterne fare richiesta è necessario rientrare nella fascia di contribuzione economica 1, 2, 3, 4 o 5. Entro il 31 marzo 2017 (entro il 5 agosto 2017 per i soli studenti part-time) è inoltre necessario conseguire almeno 12 crediti, altrimenti si perde il beneficio del posto alloggio e il diritto all’esonero tasse.
Sono disponibili per le nuove assegnazioni 200 posti alloggio a Trento e 40 posti alloggio a Rovereto. Il canone di locazione ammonta a 180 euro al mese in camera doppia e 220 euro al mese in camera singola. È previsto inoltre un deposito cauzionale e un importo di spese finali di check out. La graduatoria dei posti alloggio verrà pubblicata entro l’8 settembre sul sito dell’Opera Universitaria di Trento. Le nuove assegnazioni verranno effettuate entro la prima metà dello stesso mese di settembre.

Tutte le informazioni su questi ed altri interventi, nonché le informazioni relative alle misure di sostegno indirizzate agli studenti con bisogni speciali, sono disponibili nel bando pubblicato in versione integrale online sul sito dell’Opera Universitaria.