Credits: #92025681 | @jolopes, fotolia.com

Orientamento

PORTE APERTE ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO

Primo appuntamento venerdì 28 ottobre. Online il programma dell’iniziativa

29 settembre 2016
Versione stampabile
PORTE APERTE ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Per gli studenti delle scuole superiori e per quanti desiderano informarsi e conoscere l’Università di Trento, in vista di una eventuale iscrizione l’anno prossimo, il servizio orientamento ha messo in calendario già tre opportunità.

Le Porte Aperte dell’Ateneo durante l’anno accademico 2016-2017 si svolgeranno infatti il prossimo 28 ottobre 2016, il 10 febbraio 2017 e il 10 marzo 2017. Tre venerdì in cui i futuri studenti potranno entrare in contatto con il mondo universitario per un primo orientamento ad una scelta consapevole. Un’iniziativa consolidata, quella delle Porte Aperte, che avvicina all’Ateneo sempre più studenti potenziali.

Erano poco meno di 7.000 gli studenti che hanno partecipato nelle tre giornate previste nell’anno accademico 2013-2014; più 8.000 nel 2014-2015 e ben 9.000 quelle di quest’anno, segno di un crescente interesse per l’Ateneo e forse anche di un passaparola che guarda con favore verso questa iniziativa. Un evento in cui l’Ateneo impegna un significativo numero di persone tra docenti, studenti e personale amministrativo.

Durante la giornata di Porte Aperte ci sarà l’opportunità di avere informazioni piuttosto dettagliate sull’offerta formativa dell’Ateneo, assistendo alle presentazioni organizzate dai diversi Dipartimenti e Centri. Si potrà così approfondire la conoscenza dei corsi di laurea di proprio interesse e ricevere informazioni legate ai servizi collegati. Sarà possibile visitare le sedi e le strutture e, in alcuni casi, i laboratori di ricerca. Il Dipartimento di Economia e Management inoltre offrirà la possibilità di partecipare ad una simulazione di test di ammissione.

Nella giornata saranno inoltre presenti, presso tutte le strutture coinvolte nell’iniziativa, anche degli orientatori: studenti dei diversi Dipartimenti e Centri che collaborano alle attività di orientamento dell’Ateneo. È questa una possibilità in più – generalmente molto apprezzata dai futuri studenti – per confrontarsi con chi ha effettuato la propria scelta universitaria da pochi anni e può fornire una prospettiva molto vicina a quella di chi invece si sta avviando alla scelta.

Previo appuntamento è inoltre possibile approfondire i servizi offerti dall’Ateneo per gli studenti con disabilità e bisogni speciali.

Tutti i partecipanti iscritti potranno accedere ai ristoranti universitari a prezzo agevolato utilizzando i buoni pasto da richiedere in fase di prenotazione. Per partecipare alle Porte Aperte, poter assistere alle presentazioni e partecipare alle simulazioni del test di ammissione è infatti necessario iscriversi completando il form di prenotazione online. Il numero dei posti è limitato e pertanto è opportuno non aspettare l’ultimo momento.

Sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa (www.unitn.it/porteaperte) è possibile consultare il programma completo della prossima giornata Porte Aperte e procedere alla prenotazione degli appuntamenti che interessano.