Olimpiadi delle Neuroscienze, ed.precedenti. (Foto AgF Bernardinatti, archivio UniTrento)

Orientamento

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

L’Università di Trento ospita la selezione regionale. Iscrizioni entro il 30 novembre

20 novembre 2016
Versione stampabile
OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Sarà ospitata dall’Università di Trento la selezione regionale della settima edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze. 

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono una competizione promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del sistema nervoso e delle sue malattie. Le Olimpiadi coinvolgono studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e si strutturano in tre fasi: una fase locale, una fase regionale e una fase nazionale.

La fase locale è prevista il 17 febbraio 2017. In questa fase verranno selezionati i 5 migliori studenti di ciascuna scuola partecipante. Sarà poi il 18 marzo 2017 a Povo, presso il Polo Scientifico e Tecnologico Fabio Ferrari, che l’Università di Trento ospiterà la fase regionale, che porterà a individuare i tre migliori studenti del Trentino Alto Adige. Le olimpiadi si concluderanno il 5-6 maggio 2017, giornate in cui è prevista la fase nazionale che si svolgerà in questa edizione a Catania.

Al vincitore o alla vincitrice della fase nazionale verrà riconosciuta una borsa di studio per rappresentare l’Italia all’International Brain Bee (IBB), la competizione internazionale nata nel 2008, a cui aderiscono ormai oltre 40 Paesi e che si svolgerà dal 3 al 6 agosto 2017 a Washington DC, negli Stati Uniti.

Come nelle precedenti edizioni, anche in quella del 2017 la competizione si baserà su argomenti quali l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. “L’obiettivo dell’iniziativa – evidenzia il professor Yuri Bozzi, referente e coordinatore 2017 per la regione Trentino-Alto Adige e professore di fisiologia molecolare al CIBIO Centro per la Biologia Integrata dell’Ateneo di Trento - è portare l’interesse per le scienze del cervello dentro le scuole, stimolare i giovani allo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, avvicinandoli così al mondo della ricerca nell’ambito delle neuroscienze sperimentali e cliniche. Indagare la complessità del cervello, le funzioni del sistema nervoso e i meccanismi alla base delle sue patologie rappresenta infatti una delle sfide più importanti per la società del nostro millennio: c’è bisogno di giovani talentuosi che scelgano di prepararsi in quest’ambito e contribuire alla sfida”.

Per partecipare alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2017 tutte le Scuole/gli Istituti della nostra regione hanno tempo sino al 30 novembre per iscrivere i propri studenti interessati. L’iscrizione avviene tramite la compilazione di un form online sul sito dell’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR: http://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017

Per ogni studente partecipante, all’Istituto/la Scuola di appartenenza è richiesto un contributo di 2 euro, da versare alla Società Italiana di Neuroscienze. Sullo stesso sito sono inoltre disponibili anche il regolamento della competizione e i materiali didattici per prepararsi ad affrontare al meglio le prove.

L’invito agli studenti trentini e a quanti sono interessati a queste discipline altamente innovative è di mettersi alla prova e di cogliere questa opportunità!