Orientamento

NASCE LA NEWSLETTER ORIENTA

Il contatto con l’Università di Trento dedicato all’orientamento. Intervista a Laura Braico

29 novembre 2016
Versione stampabile
NASCE LA NEWSLETTER ORIENTA
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Una newsletter per essere informati e aggiornati sulle iniziative di orientamento, ma anche per conoscere esperienze di ricerca, di studio e vita all’estero, di didattica innovativa, di inserimento professionale, direttamente dai giovani protagonisti. Per saperne di più su questo nuovo strumento di comunicazione attivato dall’Università di Trento abbiamo intervistato Laura Braico, responsabile della Divisione Orientamento Supporto allo Studio Stage e Lavoro dell’Università di Trento.

Dottoressa Braico, ORIENTA diventa newsletter, perché?
Con questa nuova newsletter vogliamo arricchire il panorama degli strumenti che gli studenti delle scuole superiori, le famiglie e gli insegnanti hanno a disposizione per conoscere il nostro Ateneo. Scegliere l’università è un processo lungo, talvolta per alcuni difficile e poter avere a disposizione più modalità durante l’arco dell’anno per raccogliere informazioni e stimoli, approfondire e valutare, è importante. Nell’era del digitale ci è sembrato che una newsletter a cadenza mensile potesse maggiormente rispondere all’esigenza di raggiungere più persone e di garantire informazioni più tempestive e aggiornate, senza troppo appesantire le caselle di posta. Non vogliamo entrare nelle case in maniera invasiva, ma offrire a chi è interessato uno spazio di riflessione facendo parlare i protagonisti.

In che senso la newsletter si propone di far parlare i protagonisti?
La newsletter non solo si occuperà di spiegare e ricordare gli eventi di orientamento o di informare su questioni più pratiche come ad esempio i test di accesso, le tasse e i servizi legati al diritto allo studio, ma offrirà anche testimonianze di giovani ricercatori, di laureati di successo, di studenti che vivono nella nostra università, o grazie ad essa, esperienze significative. In questo primo numero ospitiamo infatti un articolo di un dottorando del CIMeC (Centro interdipartimentale Mente/Cervello), Davide Potrich, che ci racconta il suo lavoro di ricerca sui zebrafish, lavoro che ha particolarmente incuriosito gli studenti partecipanti alla Settimana di orientamento alla scelta universitaria, che abbiamo organizzato con l’Ateneo di Bolzano lo scorso agosto; vi è poi l’esperienza di Luca Reali, che dopo essersi laureato e aver iniziato a lavorare è ritornato allo studio per specializzarsi ed ha vinto una borsa per un master a Londra, grazie alla partnership tra l’Ateneo e il gruppo Ermenegildo Zegna, brand italiano di alta moda. Infine la testimonianza di Andrea Cambruzzi, che oggi da laureato UniTrento è nel team internazionale di sviluppo dell’aereo a energia solare che è riuscito a compiere il giro del mondo. Tutti gli articoli sono pubblicati sul periodico UnitrentoMag.

Una newsletter una volta al mese. Come si fa per riceverla?
Ricevere la newsletter è molto semplice, basta andare sull’home page del sito del servizio orienta http://orienta.unitn.it/ ed iscriversi, seguendo i passaggi indicati. La newsletter è inviata a scuole, insegnanti, studenti e tante altre persone inserite in un data base appositamente costruito. Naturalmente è anche facile disiscriversi, nel momento in cui non si è più interessati a riceverla, sempre partendo da http://orienta.unitn.it/. Confidiamo che il passaparola ci aiuti a diffonderla e ne venga apprezzato il valore: uno strumento per non perdere le iniziative di orientamento in vista della scelta, per prepararsi a diventare matricole consapevoli ma anche uno stimolo per vivere appieno gli anni di università. Proporre esperienze raccontate direttamente da chi le ha vissute, ci sembra infatti un buon modo per far capire che le opportunità ci sono e spesso si tratta solo di saperle cogliere.