Test di ingresso, precedente edizione. (Foto di Giovanni Cavulli, archivio UniTrento).

Orientamento

TEST DI PRIMAVERA: È ORA DI ISCRIVERSI

Online le date delle prove e le modalità di iscrizione per le future matricole

16 febbraio 2017
Versione stampabile
TEST DI PRIMAVERA: È ORA DI ISCRIVERSI
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti dell’Università di Trento.

Stai pensando di iscriverti a uno dei corsi di laurea dell’Università di Trento? È il momento di iniziare a pensare al test di ingresso, bandi di ammissione e iscrizioni. Ecco un piccolo promemoria per affrontare al meglio i primi passi verso il mondo universitario.

Per la maggior parte dei corsi di studio triennali offerti dall’Ateneo sono previste due sessioni di prove per l’ammissione all’anno accademico 2017/2018: se il test di aprile non dovesse andare bene, avrai sempre una seconda chance in estate. Vale la pena mettersi alla prova fin da subito in modo da avere una doppia opportunità.

I primi test di ammissione sono programmati per il 7 aprile: nella stessa giornata si svolgeranno le prove valide per l’iscrizione a Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Giurisprudenza e la prova di ammissione congiunta per Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’informazione e organizzazione d'impresa e Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni. La novità per il 2017/2018 è la prova di ammissione, sempre in data 7 aprile, al nuovo corso triennale in lingua inglese Comparative, European, and International Legal Studies. Le iscrizioni alle prove di ammissione, aperte lunedì 6 febbraio, si chiuderanno il 22 marzo alle ore 12.00.

Per favorire la partecipazione ai test da parte di candidati residenti lontano da Trento, anche quest’anno l’Università prevede 4 sedi decentrate dove le prove saranno svolte in contemporanea: sarà quindi possibile scegliere, indifferentemente, se sostenere il test di ammissione a Trento oppure a Mantova, Roma, Bari o Palermo. Fa eccezione il test per il corso in Servizio sociale che può essere sostenuto solo nella sede di Trento.

Dal 13 febbraio e fino alle 12.00 del 17 aprile sono aperte le iscrizioni per il test online (Tolc) valido per l'ammissione a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l'ambiente e il territorio. Nella sede di Trento il test si svolgerà in due date, l’11 e il 12 aprile; in alternativa potrai scegliere se sostenere il test in una delle altre sedi che Cisia mette a disposizione sul territorio nazionale. Ricorda che per il test online (Tolc) è necessario iscriversi sia sul sito di Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che sul sito www.unitn.it

L’ultimo giorno di test primaverili è il 28 aprile, data in cui si svolgeranno le prove valide per l’ammissione ai corsi di laurea in Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari. Sempre in data 28 aprile è previsto il test di ammissione congiunto per i corsi di Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time e Amministrazione aziendale e diritto. Potrai scegliere se svolgere il test a Mantova, Roma, Bari o Palermo oltre che a Trento. Inoltre, in virtù della collaborazione attivata con le Università di Padova, di Udine e di Trieste, se sei interessato ai corsi di Economia potrai sostenere la prova anche presso le sedi di Padova, Udine, Trieste e Pordenone. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 febbraio fino alle ore 12.00 del 18 aprile.

A inizio estate saranno pubblicate le date, le informazioni e le modalità per concorrere alle prove che si svolgeranno dal 24 agosto fino ai primi giorni di settembre. Sarà fissata un’unica data per sostenere le prove di ammissione per i corsi di laurea in Ingegneria edile-architettura, Scienze e tecnologie biomolecolari e il nuovo corso di Viticoltura ed enologia organizzato in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach.

Informazioni e iscrizioni online alle prove selettive di primavera: www.unitn.it.