Particolare dalla locandina dei bandi dell'Opera Universitaria di Trento.

Orientamento

DIRITTO ALLO STUDIO E VITA UNIVERSITARIA

Borse di studio, posti alloggio, ristorazione, cultura e sport: i servizi dell’Opera Universitaria per gli studenti

12 luglio 2017
Versione stampabile
a cura dell’Opera Universitaria di Trento.

L’Opera Universitaria di Trento è l’ente strumentale della Provincia autonoma di Trento per la promozione e realizzazione del diritto allo studio per gli studenti iscritti all’Università di Trento e ai corsi del Conservatorio di Musica, dell’ISIT e del nuovo Istituto Trentino Art Academy. L’ente gestisce anche alcuni interventi rivolti agli studenti trentini iscritti in Italia e all’estero. I servizi dell’Opera sono destinati a due categorie di utenti:
- le borse di studio e i posti alloggio, nonché le integrazioni alla borsa di studio se lo studente partecipa a progetti di mobilità internazionale e stage all’estero, per gli studenti “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi” (art. 34 della Costituzione);
- la ristorazione e le attività culturali e sportive per tutti gli studenti.

Servizi per gli studenti “capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi”
L’Opera Universitaria ha recentemente pubblicato sul sito www.operauni.tn.it il Bando di concorso che definisce i requisiti di condizione economica e di merito e le modalità per presentare la domanda di borsa di studio e posto alloggio.

- Borsa di studio e posto alloggio per studenti che si iscrivono al primo anno o sono in trasferimento da altro Ateneo
La borsa di studio è una somma in denaro, il cui importo dipende dall’indicatore ISEE, differenziata per tipologia di studente: in sede, pendolare o fuori sede a seconda della vicinanza del suo Comune di residenza alla sede dell’università. La borsa di studio “fuori sede” inoltre è destinata agli studenti che provengono da Comuni distanti dalla sede dell’Università e che prendono alloggio presso privati o nelle strutture dell’Opera per almeno 10 mesi nel corso dell’anno accademico. I posti alloggio nelle strutture Opera, disponibili sia in residenze collettive sia in appartamento, sono situati in zone facilmente raggiungibili a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta, che i beneficiari di posto alloggio possono chiedere al servizio Prestabici. Allo Studentato è attivo uno sportello di Mediazione culturale al quale gli studenti possono rivolgersi per superare qualsiasi difficoltà legata all’inserimento nel nuovo contesto e alla convivenza. I posti a disposizione sono circa 1400, di cui 800 presso lo Studentato San Bartolameo, situato a Trento sud, con stanze singole con bagno e balcone. Gli altri 600 posti sono a Trento (città e collina) e a Rovereto, in residenze collettive e in appartamento. Il Collegio Bernardo Clesio offre ospitalità agli studenti meritevoli, selezionati con un Bando pubblicato annualmente da UniTrento. 

Se sei uno studente che intende immatricolarsi al primo anno di un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico o sei uno studente in trasferimento da altro Ateneo e ti interessa richiedere i benefici, consulta il BANDO 1 – ISEE dove troverai tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda. La tua condizione economica viene stabilita in base agli indicatori ISEE e ISPE, calcolati richiedendo gratuitamente presso un CAAF l’Attestazione ISEE valida per prestazioni per il diritto allo studio universitario. I valori limite per poter richiedere i benefici sono un ISEE pari a 21.500,00 euro e un ISPE pari a 50.000,00 euro. Se ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai possedere anche il requisito di merito previsto dal Bando per il corso a cui intendi iscriverti. Dopo aver attestato la tua condizione economica presso il CAAF dovrai compilare la domanda online sul sito dell’Opera Universitaria. Scadenze: se vuoi richiedere anche il posto alloggio dovrai compilare la domanda entro il 18 agosto 2017, entro il 15 settembre se richiedi solo la borsa di studio

Servizi per tutti gli studenti, senza criteri di condizione economica e merito

- Ristorazione
Tutti gli studenti di UniTrento possono ritirare, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dal 25 luglio al 22 settembre 2017 o anche successivamente presso lo Sportello Opera Universitaria, la Carta dello studente che permette l’accesso alle cinque mense, ai tre bar e ai punti di ristoro convenzionati (elenco completo, tariffe e menù settimanali su www.operauni.tn.it).

- Cultura e sport
L’Opera stimola e promuove le attività culturali coinvolgendo le numerose associazioni studentesche, accreditate presso UniTrento, mettendo a disposizione fondi, spazi e mezzi di comunicazione che supportano le iniziative autogestite. Partecipa inoltre alle iniziative di UNI.Sport e sostiene l’attività sportiva degli studenti che possono utilizzare gratuitamente aree sportive (campo da calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, rapid futbol) e spazi attrezzati (palestre per pallacanestro, pallavolo, squash e fitness, palestra di roccia). A Sanbàpolis gli studenti possono trovare un luogo ideale dove il concetto di diritto allo studio può essere coniugato con la creatività, dove cultura, sport e studio possono trovare spazi per realizzare incontri, spettacoli, sperimentazioni artistiche e musicali rivolte a loro e a tutta la comunità trentina. La struttura ospita una palestra di roccia, un palazzetto dello sport e un teatro. Il Centro Musica mette a disposizione sale prova, uno spazio registrazione e una sala concerti.

Contatti
Sportello Opera Universitaria, via della Malpensada 140, Trento, numero verde 800904086, tel. +39 0461 217455, info [at] operauni.tn.it,  www.operauni.tn.it  -   Opera Universitaria di Trento.