Foto di Giovanni Cavulli, archivio Università di Trento

Orientamento

TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITÀ DI TRENTO

Le iscrizioni sono aperte, al via in aprile le prove selettive

22 febbraio 2018
Versione stampabile
di Martina Bridi
di Martina Bridi
Lavora presso l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti- Lettere Filosofia Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

Tempo di test di ammissione all’Università di Trento: da martedì 6 febbraio sono aperte le iscrizioni alle prove selettive che si svolgeranno nel mese di aprile valide per l’immatricolazione all’anno accademico 2018/2019. 

Per ogni corso di studio sono previste due o tre sessioni di prove di ammissione: la sessione primaverile dà la possibilità di riservarsi un posto a chi ha già le idee chiare su cosa fare una volta conclusi gli studi superiori; le sessioni estive garantiscono più tempo per riflettere a chi ha qualche dubbio su quale possa essere la scelta migliore e danno un’ulteriore possibilità di accedere ai corsi dell’Università di Trento nel caso di mancato superamento della prova in primavera.

I primi test di ammissione sono previsti il 6 aprile 2018: nel pomeriggio si svolgeranno le prove valide per l’iscrizione all’area di Economia e Lettere e Filosofia, nello specifico per i corsi di Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni online dal 6 febbraio al 26 marzo ore 12). Il 13 aprile 2018 è il giorno delle prove selettive per l’iscrizione a Comparative, European, and International Legal Studies, Giurisprudenza, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Servizio sociale, Sociologia, Studi internazionali (iscrizioni online dal 6 febbraio al 26 marzo ore 12). Per favorire la partecipazione ai test da parte di candidati residenti lontano da Trento, anche quest’anno l’Ateneo prevede 4 sedi decentrate dove le prove saranno svolte in contemporanea: gli interessati potranno quindi scegliere, indifferentemente, se sostenere il test di ammissione a Trento oppure a Mantova, Roma, Bari e Palermo. A partire dal 2018 i candidati interessati al corso in Comparative, European, and International Legal Studies potranno sostenere il test anche presso la sede di Bruxelles oltre alle consuete sedi decentrate sul territorio nazionale. Come da tradizione per i candidati del Dipartimento di Economia e management sarà inoltre possibile sostenere il test di ammissione anche a Padova, in virtù della collaborazione tra l’Ateneo trentino e quello veneto. 

Dal 6 febbraio e al 16 aprile sono aperte sul sito UniTrento le iscrizioni per i test Tolc validi per l'ammissione a tutti i corsi di area scientifica e agraria. Per Fisica, Matematica, Viticoltura ed Enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari le prove si svolgeranno in due date in base al turno di iscrizione: il 12 e il 13 aprile 2018. Per l’ammissione a Ingegneria civile, Ingegneria industriale e Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria dell’informazione e dell’organizzazione d’impresa, Ingegneria dell’informazione e delle comunicazioni le date del test Tolc sono programmate per il  18, 19 e 20 aprile 2018 (iscrizioni sul sito UniTrento dal 6 febbraio al 23 aprile ore 12). Ai candidati è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che sul sito UniTrento. Oltre che a Trento, è possibile scegliere di sostenere la prova anche in una delle altre sedi convenzionate con Cisia. Per tutti i corsi di area scientifica e agraria sono in programma due sessioni di prove estiva a luglio e a agosto (ad esclusione di Scienze e tecnologie biomolecolari che prevede oltre alla sessione primaverile solo un’ulteriore sessione a fine agosto). Per la sessione estiva di luglio le date sono il 16 e il 17 luglio 2018 (iscrizioni dal 21 maggio).

La sessione estiva di prove selettive vedrà il 23 agosto 2018 come data unica di sostenimento dei test validi per l’ammissione ai corsi del dipartimento di Economia e Management, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive e alla Facoltà di Giurisprudenza.

Il 30 e il 31 agosto è prevista l’ultima sessione utile di test Tolc per l’ammissione ai corsi di laurea afferenti ai dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Ingegneria Industriale, Ingegneria e Scienza dell'Informazione, Fisica, Matematica e ai corsi di laurea in Viticoltura e Enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari.

Il Miur ha inoltre fissato le date delle prove nazionali: il 6 settembre 2018 è il giorno della prova per l'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Ingegneria Edile-Architettura; per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, che all’Università di Trento sono Educazione professionale e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, la data è il 12 settembre 2018.