Giornate di orientamento. Archivio Università di Trento.

Orientamento

Orienta Estate

7 giornate nel mese di luglio per chiarirsi le idee con colloqui individuali o a piccoli gruppi

21 maggio 2019
Versione stampabile
a cura del Servizio Orientamento dell’Università di Trento

L’anno scolastico sta volgendo al termine, ma l’Università di Trento non interrompe la sua attività di orientamento: anche quest’anno viene proposta Orienta Estate, iniziativa di orientamento dedicata a ragazze e ragazzi neodiplomati o che hanno terminato il penultimo anno di scuola superiore. Soprattutto per chi sta per affrontare la maturità, i prossimi mesi sono decisivi ed è importante sfruttare tutte le occasioni a disposizione prima della sessione estiva dei test di ammissione (fine agosto e settembre) per scegliere il proprio percorso universitario in maniera consapevole.

L’edizione 2019 di questo evento prevede 7 giornate nel mese di luglio in cui sarà possibile trovare risposta alle proprie domande o curiosità sull’offerta formativa UniTrento, prove di ammissione, modalità di iscrizione. Le giornate si articoleranno in colloqui individuali o a piccoli gruppi della durata di circa un’ora con studenti e studentesse orientatori/trici.

L’obiettivo è quello di favorire un clima amichevole e informale, che possa stimolare un confronto tra chi si sta approcciando per la prima volta all’ambiente universitario e chi lo sta vivendo, dopo essersi trovato nella stessa situazione, con le stesse incertezze e le stesse domande. In questo contesto sarà più semplice chiarire questioni di qualsiasi tipo: da informazioni legate a contenuti del corso di laurea, tasse universitarie e servizi allo studio, a informazioni sulla vita studentesca come l’esperienza di studio universitario, le modalità di ricerca di un alloggio, la vita nelle città di Trento e Rovereto.

Durante ciascun colloquio sarà possibile trattare al massimo due corsi di studio o due aree disciplinari contemporaneamente.

I colloqui si terranno a Trento presso il Molino Vittoria, sede degli uffici amministrativi UniTrento situata in centro città, nelle seguenti date: mercoledì 3 luglio, martedì 9 luglio, mercoledì 10 luglio, mercoledì 17 luglio, giovedì 18 luglio, giovedì 25 luglio, martedì 30 luglio.

Per partecipare è necessario prenotarsi online almeno due giorni prima di ciascuna giornata, indicando i corsi di studio o l’area disciplinare che si desidera approfondire e selezionando la giornata di interesse.