Winner ©okalinichenko, fotolia.com

Sport

RIAPRE L'ANNO ACCADEMICO ANCHE PER LO SPORT

Tesseramento UNI.Sport, nuovi corsi in partenza e molte altre opportunità

25 settembre 2014
Versione stampabile
Anna Fazion
di Anna Fazion
Studentessa dell’Università di Trento, collabora con la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Con l'inizio del nuovo anno accademico, oltre alle lezioni e alle attività di ricerca, all’Università di Trento riprendono anche le attività sportive. Passati i grandi eventi dello scorso anno, il 20° anniversario delle Facoltiadi e le Universiadi invernali 2013, UNI.Sport è pronto ora ad accogliere studenti e dipendenti dell'Ateneo al ritorno dalle vacanze. Chi, dopo una giornata trascorsa alla scrivania o in aula, ha voglia di muoversi un po' non avrà che l'imbarazzo della scelta: sono tanti i servizi per le matricole che si tesserano per la prima volta e molte le novità per i veterani.

Dal 1° settembre, infatti, è cominciato il tesseramento UNI.Sport 2014-2015 presso lo sportello di via Prati. La tessera UNI.Sport permette di accedere a tutte le strutture sportive di Ateneo e dell'Opera Universitaria, dalle palestre degli studentati e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale al centro sportivo di Mattarello, dal centro di volo a vela a quello nautico presso il lago di Caldonazzo.

Per i tesserati è stata messa a punto una proposta di 40 corsi di diverse discipline sportive, suddivisi tra fitness (functional, gag, step, aerobica, postural), wellness (yoga, pilates, aikido, tai-chi) e sport individuali e di squadra (volley, basket, sci e snowboard, baseball, arrampicata). Il successo che alcune attività hanno raggiunto negli anni scorsi ha suggerito di ampliare l’offerta, così quest’anno ci sono più corsi advanced, per chi abbia già le basi della disciplina (ad esempio yoga, volley e arrampicata), e altri sono stati incrementati (di mix fight training sono disponibili due corsi base e due advanced). E se alle palestre si preferisce il lago c’è anche la possibilità di conseguire la patente nautica sia entro sia oltre le 12 miglia.

Le novità di quest’anno sono l’introduzione dell’ashtanga yoga, che affianca hatha e power yoga, e lo squash. Inoltre per la prima volta il corso di basket si svolgerà nel nuovo palazzetto di SanbàPolis e ai dipendenti saranno riservate delle lezioni di postural durante la pausa pranzo.

Per finire, la proposta UNI.Sport si completa con le lezioni di flamenco e accoglie, per i più creativi, la fotografia: tre escursioni fotografiche per studiare le tecniche direttamente sul campo con un fotografo professionista.
Oltre ai corsi pensati ad hoc per i tesserati, UNI.Sport offre convenzioni con più di 60 strutture, scuole e associazioni in tutta la provincia: palestre, piscine, impianti di risalita, scuole di danza e arti marziali — persino curling.
Da qualche anno si può partecipare anche a tre programmi dedicati a diversi “tipi” di sportivi: TOPSport si rivolge ad atleti di alto livello che desiderano conciliare attività sportiva e carriera universitaria; UNI.Fit supporta chi vuole ritornare in forma e riprendere l'attività sportiva; infine, UNI.Team riunisce gli atleti che gareggiano per il CUS Trento, Centro Universitario Sportivo dell’Università di Trento.

Nel 2014 UNI.Sport ha permesso di fare sport con un’ampia gamma di attività, e a condizioni agevolate, a oltre 4000 tesserati e ha raggiunto le 1000 iscrizioni ai corsi. Se vuoi unirti anche tu, affrettati: il 25 settembre aprono le iscrizioni ai corsi del primo semestre (ricorda di portare con te un certificato medico).