Facoltiadi, edizioni precedenti, foto Alessio Coser, archivio Università di Trento

Sport

FARE SPORT CON L’UNIVERSITÀ

Tante le proposte estive per muoversi e stare con gli altri

1 giugno 2017
Versione stampabile
FARE SPORT CON L’UNIVERSITÀ
di Paola Fusi
Responsabile della Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Tempo d’estate, tempo di sport. Gli appuntamenti che l’Ateneo propone per non stare fermi e per stare in compagnia dei colleghi di studio o di lavoro sono numerosi. Le proposte sportive organizzate in Ateneo nell’ambito di UNI.Sport dal CUS Trento, si rivolgono infatti sia agli studenti che al personale docente e tecnico amministrativo. Alcune iniziative sono delle “classiche” come le Facoltiadi che si svolgeranno al Lago delle Piazze di Baselga di Piné come è d’abitudine in questi ultimi anni. Nelle Facoltiadi di quest’anno si sfideranno 21 squadre nelle discipline di: beach tennis, dragon boat, calcio saponato e green volley. Circa 500 gli iscritti a questa edizione che parteciperanno all’evento con a seguito fan e sostenitori. Già da fine maggio è partito il torneo di beach tennis al centro sportivo di Mattarello, sfida che decreterà in questi giorni le finaliste che si sfideranno nel corso delle Facoltiadi, mentre fino al 6 giugno sono previsti gli allenamenti di dragon boat presso il Centro Nautico Universitario Augsburgerhof.

Venerdì 2 giugno presso il Centro Nautico Universitario Augsburgerhof è tempo di Vela Day, giornata nazionale dedicata alla prova delle attività veliche, un’occasione per accostarsi a un ambito sportivo emozionante e di fascino in particolare in questo periodo estivo. Inoltre partiranno il 12 giugno e continueranno fino al 20 luglio i corsi sportivi/fitness organizzati dal CUS Trento per l’estate. Si tratta di sei corsi: functional fitness, fitness outdoor, killer-bruciagrassi, volley outdoor (2 corsi) e power yoga. Sono aperte le iscrizioni e per richiedere informazioni basta contattare UNI.Sport.

Si apre invece dal 1 giugno al 31 agosto la sfida europea a cui ha aderito anche l’Università di Trento di University Summer Challenge. Si tratta di una competizione che coinvolge università europee ed è aperta a studenti, personale tecnico amministrativo, personale docente e ricercatore, dottorandi e assegnisti. Partecipare è semplice: basta registrarsi sul portale della Summer Challenge e fare sport. La registrazione si effettua con il proprio nome e cognome (oppure nickname), afferendo ad una delle squadre dell’Ateneo presenti sul portale (le squadre sono già specificate in base al dipartimento/struttura di appartenenza). Ogni partecipante può poi inserire di volta in volta sul portale della Summer Challenge le attività motorie svolte nel corso della giornata. Si potranno visualizzare i grafici delle performance individuali e di team, nonché altre informazioni. In questa sfida vengono conteggiate non solo le attività sportive in senso stretto (che possono essere scelte tra quelle specificate) ma anche attività più leggere e non propriamente sportive, come ad esempio il giardinaggio. A fine estate sarà proclamata l’università vincitrice.

Un’altra iniziativa analoga alla Summer Challenge, a cui l’Ateneo partecipa già dall’anno scorso, è Trentino Pedala. L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento per favorire l’uso della bicicletta e il benessere fisico su tutto il territorio provinciale. Partita a marzo la sfida si concluderà il 15 settembre. Nella prima e scorsa edizione l’Ateneo si era guadagnato il primato tra le organizzazioni partecipanti, con il più alto numero di aderenti. Al momento sono iscritti 191 persone tra studenti e docenti. L’invito è quindi quello a dare un’occhiata al portale e di gareggiare per l’Università. Anche in questo caso come per la University Summer Challange partecipare è semplice. Basta andare sul sito di Trentino Pedala e iscriversi associandosi all’organizzazione per cui si gareggia e registrare di volta in volta il percorso svolto in bicicletta. Il portale è accattivante e offre una serie di informazioni aggiuntive come i kg di CO2 risparmiati e gli euro risparmiati. Ulteriori informazioni di performance sono disponibili sul proprio profilo personale che viene creato all’atto della registrazione.