Consegna della Coppa Trentino-Alto Adige, foto archivio Università di Trento

Sport

BASKET E CALCIO A 5: PROMETTONO BENE LE SQUADRE DEL CUS TRENTO

La squadra del CUS di basket conquista la Coppa Trentino-Alto Adige e il Trofeo Zanelli. Sul sito UNI.Sport i calendari dei campionati di pallacanestro e calcio a 5

6 novembre 2014
Versione stampabile
Serena Beber
di Serena Beber
Lavora presso la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

Mens sana in corpore sano insegnava Giovenale. E agli studenti dell'Ateneo trentino viene data la possibilità di curare entrambi. Infatti, accanto all'offerta formativa accademica, l'Università di Trento cura il talento dei suoi iscritti anche nello sport, dando loro l'opportunità di praticare numerose attività sportive a livello amatoriale o agonistico.

Se è vero che chi ben inizia è a metà dell’opera, la stagione della squadra di pallacanestro del CUS è promettente. L'avvio di stagione della squadra di basket del CUS è infatti stato incoraggiante: davanti ai 4.000 spettatori della prima partita di Serie A dell’Aquila Basket, la squadra Cus Basket è stata premiata con la coppa Trentino-Alto Adige e con il trofeo Cristian Zanelli. Il risultato ottenuto per la prima volta in questo torneo precampionato che riunisce tutte le squadre di serie D e le migliori della categoria promozione fa ben sperare per il campionato di serie D, in cui il CUS Basket aspira alla conquista dei primissimi posti. 

Come tutti gli anni la squadra è profondamente rinnovata, a parte l’allenatore che continua a godere dell’incondizionata stima da parte della società e dei giocatori. Per dare stabilità e continuità al gruppo, è stato deciso di allargare la base “stanziale” della squadra in modo da garantire una maggiore presenza durante gli allenamenti e le partite. Allo stesso tempo la squadra offre anche una buona occasione di integrazione nel mondo studentesco dell'Ateneo trentino di giocatori che provengono da altre regioni o Paesi, come Liguria, Puglia, Veneto e Lombardia oltre che dal lontano Togo. Nel contempo il gruppo di atleti comprende iscritti a corsi di aree disciplinari e dipartimenti diversi. Anche la presenza di numerosi giocatori con esperienza a livello superiore dovrebbe contribuire all'auspicato successo della squadra. Rimane inoltre immutata la composizione essenzialmente universitaria del gruppo, con oltre tre quarti della squadra composta da studenti dell’Università di Trento.

Gli allenamenti si tengono presso la bella cornice della palestra Sanbapolis il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 21.15. Il calendario è pubblicato sul sito UniSport.

La squadra continua ad avere un forte riscontro di pubblico e di interesse dei media: settimanalmente risultati e notizie sono pubblicate sui quotidiani locali, sul sito sportrentino.it, sul sito di UNI.Sport e su Facebook.

Anche per la sezione agonistica di Calcio a 5 la stagione 2014-2015 si preannuncia un'avventura stimolante. Nata nel corso del 2011 grazie all’impegno di alcuni studenti universitari interessati a giocare con la maglietta del CUS, ha incontrato il sostegno del CUS stesso che ha deciso di sostenere questa passione. Da allora la squadra ha dato belle soddisfazioni, offrendo ai ragazzi un'opportunità di aggregazione, di dialogo e non solo di sport. Il calendario delle partite è pubblicato sul sito UNI.Sport

Non resta che augurare buona fortuna alle due squadre, confidando che i buoni risultati iniziali siano solo l’inizio di una stagione di soddisfazione, non solo dal punto di vista sportivo ma anche a livello accademico.