Ahmed Almustfa Hussin Adam Khatir e Dominika Agnieszka Kłopotek, premiati con le borse di studio finanziate da Cassa Centrale Banca (©UniTrento - Ph. Pierluigi Cattani Faggion)

Vita universitaria

Cassa Centrale premia il merito in ricordo di Giulia e Luigi

Dal prossimo anno, l’istituto di via Segantini assegnerà quattro borse di studio in memoria di Giulia Tita e Luigi Giuriato

14 dicembre 2022
Versione stampabile
di Daniele Santuliana
Ufficio Stampa e Relazioni esterne

Nell’ambito della convenzione quinquennale con l’Università di Trento, Cassa Centrale Banca premierà gli studenti e le studentesse della magistrale con quattro borse di studio: due riservate al corso in Finanza; due per laureandi e laureande del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale  L’iniziativa è in memoria di Giulia Tita e Luigi Giuriato, collaboratori del gruppo bancario scomparsi di recente.

Premiare il merito e allo stesso tempo ricordare nel modo migliore una dipendente e un collaboratore venuti a mancare negli ultimi anni. È questo lo spirito con cui Cassa Centrale – gruppo bancario con solide radici in Trentino – ha scelto di sostenere l’impegno di chi studia o fa ricerca all’Università di Trento.

L’iniziativa, che fino allo scorso anno coinvolgeva percorsi di ricerca post-laurea, dal 2023 si rivolgerà invece a chi frequenta un corso magistrale. Due i target selezionati: studentesse iscritte al primo anno della magistrale in Finanza al Dipartimento di Economia e Management; studentesse e studenti iscritti al primo o al secondo anno di magistrale al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale con tesi di laurea sulla comunicazione organizzativa interna ed esterna nel settore economico e creditizio. Quattro le borse che verranno assegnate, ciascuna del valore di 7.500 euro.

«Siamo fieri – ha dichiarato il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi durante la cerimonia di conferimento delle borse 2021/2022 – che questi riconoscimenti possano aiutare ragazze e ragazzi che si specializzeranno negli ambiti di interesse e di studio di Giulia, apprezzata dipendente della Direzione Finanza, e Luigi, stimato giornalista e comunicatore. Con questo progetto abbiamo voluto trovare un modo per ricordare e onorare la memoria del loro impegno e del loro operato».

Il rettore Flavio Deflorian si è soffermato invece sul nuovo corso della collaborazione fra Università di Trento e Cassa Centrale Banca: «A partire dal 2023 e fino al 2025, ci concentreremo sull’accesso agli studi universitari, premiando studenti e studentesse della magistrale sulla base del merito e della condizione economica. Vogliamo che il dolore per la perdita di Giulia Tita e Luigi Giuriato si trasformi in azioni di fiducia e incoraggiamento verso i giovani».

Per l’edizione 2021/2022, i premi sono andati rispettivamente ad Ahmed Almustfa Hussin Adam Khatir per il Dipartimento di Economia e Management e a Dominika Agnieszka Kłopotek per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

LE BORSE DI STUDIO FINANZIATE DA CASSA CENTRALE BANCA
Bando per l’assegnazione di due borse di studio per studentesse iscritte al corso di laurea magistrale in Finanza. Maggiori info.
Bando per l’assegnazione di due borse di studio per studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Maggiori info.
Entrambi i bandi scadono il 20 dicembre.