#85796651 | @digitaldictator, fotolia.com

Vita universitaria

E-BOOK: LUCI E OMBRE DI UN SETTORE IN EVOLUZIONE

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta arricchendo le collezioni digitali con libri e abbonamenti a piattaforme

12 luglio 2017
Versione stampabile
LUCI E OMBRE DI UN SETTORE IN EVOLUZIONE
di Giorgia Lughezzani
Lavora presso la Divisione Acquisizione e Catalogazione monografie del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Da alcuni anni il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta arricchendo la collezione digitale affiancando a periodici e banche dati i libri elettronici d’interesse accademico. La scelta è dettata da alcuni indiscutibili vantaggi che i libri elettronici offrono rispetto a quelli tradizionali, primi fra tutti la possibilità di consultazione svincolata dagli orari della biblioteca e alcune funzionalità specifiche dei testi digitali, come la ricerca all’interno del full text, la possibilità di inserire appunti online e di ricavare automaticamente citazioni. Purtroppo però esistono alcuni problemi che a volte rendono poco agevole la ricerca e la consultazione degli e-book. Perché ad esempio i libri elettronici della biblioteca non possono essere ricercati simultaneamente? Perché solo alcuni possono essere scaricati per intero? Per rispondere a queste domande è necessario dare uno sguardo al funzionamento del mercato degli e-book.

Gli editori in genere organizzano i libri elettronici in collezioni e li mettono a disposizione su diverse piattaforme proprietarie, ognuna con una propria interfaccia di ricerca. Esistono anche aggregatori che su un’unica piattaforma offrono libri elettronici di diversi editori. Anche i formati possono variare: i più comuni sono il pdf, molto diffuso, ideale per la stampa e l’ePub, un formato re-flowable, che si adatta cioè alla dimensione del dispositivo di visualizzazione e quindi molto indicato ad esempio per gli smartphone. Per leggere un file ePub da computer è necessario installare dei software specifici, ad esempio Adobe Digital Editions (ADE), così come per consultare i libri protetti da Digital Rights Management (DRM), dei sistemi che codificano e criptano i file in modo da rendere più controllata la loro diffusione e il loro uso. In generale gli e-book sono consultabili sul proprio dispositivo (e-book reader, pc, tablet, smartphone). Alcuni editori permettono però l'accesso agli e-book solo in streaming, cioè sfogliando il libro, senza possibilità di download, altri rendono capitoli o porzioni di testo scaricabili, per lo più in formato pdf, solo alcuni lasciano scaricare l’intero libro. Paradossalmente lo stesso libro può essere scaricato per intero o solo in parte a seconda della piattaforma su cui si trova. 

I libri elettronici disponibili sul mercato in biblioteca sono prevalentemente in lingua inglese: tra gli editori sono compresi Springer, Elsevier, Wiley. Tra le collezioni di interesse accademico, in lingua italiana, sono da segnalare Darwinbooks (Il mulino) e La mia Biblioteca WKI (Utet Giuridica, Cedam e Ipsoa).
Per una biblioteca, quindi, la gestione di una collezione di libri digitali risulta complicata da molti fattori, quali la frammentazione del mercato, la mancanza di standard, la disponibilità limitata di titoli in lingua italiana, i costi elevati di sottoscrizione per licenze comunque restrittive riguardo agli usi consentiti, il fatto che interi cataloghi di titoli siano destinati solo al mercato consumer (utente privato). Il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta cercando di trovare le soluzioni migliori per superare queste difficoltà, a partire dalla scelta delle collezioni. Prima dell’acquisto, infatti, estende a tutti i propri utenti la possibilità che gli editori in genere concedono di testare gratuitamente le collezioni per un mese. In tal modo i bibliotecari possono valutare e confrontare i prodotti e le piattaforme disponibili sul mercato aiutati dai feedback di professori, ricercatori e studenti.

Per i motivi citati sopra al momento non è possibile interrogare simultaneamente tutte le collezioni di libri elettronici della biblioteca. Alcune collezioni sono ricercabili tramite il Discovery, per altre è necessario consultare direttamente il Catalogo dei Libri elettronici. Per ovviare, almeno in parte, a questa frammentazione, si è deciso di catalogare e inserire nel Catalogo Bibliografico Trentino i libri della piattaforma MediaLibraryOnline in modo da poterli ricercare assieme a quelli tradizionali. La biblioteca ha anche deciso di sottoscrivere l’abbonamento ad alcune piattaforme che permettono il prestito digitale e che quindi, rispetto alla normale consultazione online, offrono il vantaggio di poter trasferire il libro su un dispositivo più adeguato alla lettura e di poterlo consultare, senza necessità di una connessione internet e senza il rischio che sia già stato superato il limite massimo di utenti contemporanei. I libri restano a disposizione dell'utente per alcuni giorni (7 per Ebrary; 14 per MLOL e EBSCO) passati i quali il file diventa inutilizzabile. I libri elettronici sono accessibili da tutti gli utenti afferenti all'Università di Trento, anche dall'esterno della rete di ateneo.

Riassumendo: tutti gli e-book possono essere consultati online, nella maggior parte dei casi è possibile salvare in pdf e/o stampare i singoli capitoli del libro, in alcuni casi è addirittura possibile scaricare il libro intero. L’utilizzo dei file salvati è disciplinato dal contratto con l’editore; in linea generale, è permesso solo l’uso personale ai fini di studio e di ricerca. Per maggiori informazioni si può consultare l’elenco e le caratteristiche delle collezioni di libri elettronici messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo o scrivere a monografie [at] unitn.it.