Vita universitaria

TRAME IN CITTÀ: IL PIACERE DI LEGGERE CON CHI LE STORIE LE CREA

Un’iniziativa promossa dall’Opera Universitaria dal 17 al 19 novembre a Trento e Rovereto

14 novembre 2014
Versione stampabile
Melissa Solagna
di Melissa Solagna
Studentessa dell’Università di Trento, collabora con la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Ateneo.

Prosegue con successo la fitta programmazione di Università autunno 2014, insieme di iniziative promosse e organizzate dall'Opera Universitaria di Trento. Da lunedì 17 a mercoledì 19 novembre prende il via la nuova proposta “Trame in città”, serie di incontri con chi le storie le scrive, le trasforma, le trasmette. Per tre giorni diversi appuntamenti offriranno al pubblico la possibilità di trascorrere i pomeriggi e le serate in compagnia di personalità che vivono e lavorano all'interno del mondo del libro e dell’editoria e racconteranno il loro mestiere, attraverso testimonianze, spettacoli e laboratori.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Keller editore, nasce come arricchimento tematico da affiancare al concorso l'Ateneo dei Racconti, analogamente a quello che Suoni OFF rappresenta per Suoni Universitari. La letteratura infatti non è solo saper scrivere. Attorno alla storia stampata che leggiamo su libri e riviste, esistono altri mondi paralleli, strettamente collegati ad essa: l'esperienza che ha generato il racconto, la traduzione, l'adattamento per una sceneggiatura. Una narrazione poi non è solo scritta, può essere anche fatta per immagini, come il fumetto, o raccontata ad alta voce. A chi ama la lettura, è appassionato o semplicemente vuole saperne di più in questo ambito, “Trame in città” offre la possibilità di approfondire come si lavora con strumenti differenti e nelle diverse dimensioni. 

Tra i personaggi di spicco che saranno protagonisti di questi incontri, segnaliamo Lorenzo Cremonesi, reporter che collabora con il Corriere della Sera dal 1984 e segue da vicino le vicende del Medio Oriente. “Note dal Fronte (di oggi e di ieri)” è il titolo del suo intervento, previsto per lunedì alle ore 17 presso la Biblioteca di Rovereto (questo appuntamento potrebbe subire variazioni, segnalate sul sito).

Di rilievo anche l’incontro “A tu per tu. Tradurre grandi autori”, con Ilide Carmignani, mercoledì alle ore 17 presso il Caffè Galileo di Trento. Spesso non ci pensiamo, ma la traduzione è una delicata opera di riscrittura, durante la quale bisogna prestare attenzione al contesto culturale. La Carmignani, che nella sua esperienza conta la traduzione di autori dello spessore di Neruda, Márquez e Sepúlveda, illustrerà come lavorano e migliorano “gli autori invisibili”, come lei chiama i traduttori nel libro omonimo di cui è autrice.

Da non dimenticare i laboratori “Parlare di libri in radio” e “Leggere ad alta voce”, entrambi strutturati in due incontri e completamente gratuiti. Il primo è tenuto da Davide Ruffinengo, libraio “itinerante” e conduttore radiofonico, che porta i volumi fuori dalle librerie e protagonista anche della serata al Caffe della Paix di Trento dal titolo “Il libraio suona sempre due volte”. Il secondo è tenuto da Francesca Sorrentino, lettrice d'esperienza che ha condotto numerosi laboratori formativi anche in provincia di Trento. I laboratori si svolgeranno presso il Teatro Sanbàpolis (Trento) e per partecipare è necessaria l’iscrizione, contattando l’Opera Universitaria (tel 0461 217411, mail portineriasede [at] operauni.tn.it).

A chiudere la rassegna mercoledì 19 alle ore 21 al Teatro Sanbàpolis, il concerto-spettacolo “Spartiti. Tra musica e carte”. Una serata a due voci, quella di Max Collini, che interpreta racconti della letteratura italiana contemporanea, e quella della musica elettronica di Jukka Reverberi.

“Trame in città”, è una proposta culturale ampia e vivace rivolta ai giovani, agli studenti universitari e a tutti i cittadini. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.