Vita universitaria

MYUNITN: UNO STRUMENTO AL SERVIZIO DEI SERVIZI IT

Il cruscotto web personalizzato per gli utenti della comunità dell’Ateneo

24 marzo 2015
Versione stampabile
di Elena Rizzi
Lavora presso la Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche dell’Università di Trento.

Sono almeno 30.000 a oggi le installazioni attive di MyUnitn, un cruscotto web personalizzato per gli utenti della comunità di UniTrento. Un numero che desta una certa impressione, se si considera che il servizio è stato rilasciato nel 2013 nella sua versione 2.0, dopo un cammino che ha visto diverse fasi di sviluppo: dal prototipo 2010 (allora MyUnitn era un contenitore statico di link utili, raccolti in base alle tre grandi categorie di utenza: docenti, studenti e staff) si è passati a un ambiente multischeda, dinamico, configurabile, sulla falsariga di prodotti come iGoogle o Netvibes, ma declinato sulle specifiche esigenze degli utenti dell’Ateneo. Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicati i servizi web di UniTrento, che sotto l’unico cappello di MyUnitn trovano una prima risposta al crescente bisogno di ordine e semplificazione di utenti e operatori.

Al responsabile della Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche dell’Università di Trento, Andrea Mongera, abbiamo chiesto come si colloca MyUnitn nel panorama degli omologhi servizi IT degli altri Atenei italiani:
“Non esiste qualcosa di simile, così anche chi opera nel settore dei servizi IT rimane molto colpito di fronte a MyUnitn, sia per l’investimento che c’è dietro, sia per le potenzialità dello strumento, in termini di profilatura e facilità di accesso ai servizi. Il nostro modello concettuale è sicuramente esportabile, come best practice apprezzata e di stimolo per altre realtà simili alla nostra, in quanto sfrutta il paradigma fondamentale dell’interfaccia web intesa come porta di accesso unica ai servizi. Interfaccia che scherma la complessità dei singoli sistemi, per fornirne una sintesi di rapida consultazione”.

Qualche esempio concreto: è da MyUnitn che il docente può contemporaneamente raggiungere i servizi web che gli consentono di pubblicare avvisi e orari di ricevimento, accedere alle applicazioni per la ricerca scientifica come UGov e Timesheet, autorizzare trasferte e spese di rimborso, o ancora leggere gli aggiornamenti della comunicazione istituzionale sul canale Info Community.

Lo staff similmente può visualizzare in MyUnitn il cartellino dei propri orari di presenza e assenza, scaricare la documentazione relativa a cedolini di stipendio e CUD, aprire ticket di richiesta all’helpdesk, consultare lo stato delle utenze telefoniche VoIP, iscriversi alla newsletter del periodico online UniTrentoMAG e ad altre mailing list.

Lo studente infine può visualizzare lo stato delle richieste di prestito interbibliotecario, monitorare la propria condizione economica (ICEF e fascia tasse), gli orari delle lezioni del giorno e anche la situazione di coda delle mense grazie alle webcam dell’Opera Universitaria.

Il tutto in regime di single sign-on, ossia autenticandosi una sola volta per tutte, e utilizzando gli appositi widget specifici per il proprio profilo, disponibili in un elenco che conta ormai un centinaio di servizi, che il singolo utente può aggiungere, rimuovere, spostare, organizzare a piacere.

Nell’ambizione di centralizzare e uniformare l’accesso alle singole applicazioni MyUnitn si propone anche come veicolo di comunicazione complementare alla posta elettronica, per contattare singoli o gruppi di utenti: questo significa, ad esempio, che le 2000 persone circa che in un unico giorno si autenticano a MyUnitn possono essere raggiunte da comunicazioni strategiche (come quella che ha avvisato dell’imminente migrazione del datacenter d’Ateneo e dei conseguenti disagi nella fruizione dei servizi IT per le giornate implicate).

Allo stesso modo MyUnitn può mettere a disposizione dei widget, dei messaggi o una serie di link solo per i docenti di un certo Dipartimento, per gli afferenti a una precisa struttura, per gli studenti di uno stesso Corso di Studio: l'impiego più consapevole degli strumenti disponibili in MyUnitn, specialmente per quanto riguarda i servizi agli studenti e alla didattica in generale, assieme a una revisione dell’interfaccia per l’utilizzo con dispositivi mobile, è sicuramente uno degli sviluppi futuri, obiettivo di un completo refactoring della piattaforma, così giovane e già pronta al rinnovamento, nell’ottica di un beta continuo essenziale per tenere il passo con le inarrestabili evoluzioni del web.

Qualche dato tecnico
L’attuale versione di MyUnitn è implementata integralmente inhouse dal gruppo di sviluppo e gestione sistemi della Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche. L’infrastruttura è scritta in C# utilizzando il framework .NET MVC, con chiamate AJAX gestite tramite jQuery e jQueryUI per parte degli aspetti grafici; il DB utilizzato è SQL SERVER 2008.