Credits: #63412988, @vincenzoevangelista | fotolia.com

Vita universitaria

FAI MUSICA? HAI UNA BAND? METTITI ALLA PROVA

Partecipa al concorso “Centro Musica Awards” aperto a giovani solisti e gruppi con un premio speciale riservato a studenti universitari. Iscrizioni entro il 24 maggio

13 maggio 2015
Versione stampabile
Marinella Daidone
di Marinella Daidone
Lavora presso la Divisione Comunicazione ed Eventi dell’Università di Trento.

La passione per la musica è trasversale e coinvolge molti ragazzi e ragazze. Il concorso “CMA. Centro Musica Awards”, giunto alla terza edizione, premia il talento dei giovani musicisti, solisti o gruppi, che producono musica e cercano di definire il proprio percorso artistico e la propria identità musicale. Sono ammessi tutti gli strumenti musicali e tutti i generi musicali. Ogni partecipante dovrà presentare due brani, con il vincolo che almeno uno sia in lingua italiana e almeno uno sia di propria creazione (in lingua italiana o inglese).
L’iniziativa è promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Centro Musica, dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dall’Opera Universitaria di Trento.

Chi può partecipare. Il concorso è aperto a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università di Trento, agli allievi del Conservatorio di Trento, dagli studenti dell’ISIT e a tutti i giovani musicisti che abbiamo meno di 35 anni residenti e/o domiciliati nella regione Trentino-Alto Adige.
I premi in concorso riguardano opportunità di esibirsi dal vivo e occasioni di formazione musicale.  

I premi. Al primo classificato (singolo o gruppo) il Centro Servizi Culturali S. Chiara offrirà la possibilità di partecipare ai corsi base di Area Sanremo assumendo direttamente i costi di iscrizione e ospitalità (controvalore 2500 euro). Il primo classificato aprirà uno dei concerti della Stagione di Musica d’Autore 2015-2016 del Centro Servizi Culturali Santa Chiara. 
Il secondo classificato si esibirà “fuori concorso” nel tour di UPLOAD 2015-2016 ed entrerà di diritto tra i gruppi titolari dell’edizione 2015/16 di Main Stage (compenso 400 euro). 
Il terzo classificato entrerà di diritto nei 10 gruppi titolari della rassegna estiva “I martedì delle Band 2015”. (compenso 300 euro).
 
Premio speciale per studenti universitari. Da quest’anno è stato istituito il premio “ Note studentesche” per valorizzare la componente universitaria del concorso e la sua capacità creativa. Il premio è riservato a uno dei cantanti solisti /gruppi universitari, composto da soli studenti e dottorandi iscritti all’Università di Trento, al Conservatorio di Trento o all’ISIT. Al vincitore della sezione “Note studentesche” sarà offerta la possibilità di partecipare a una sessione prova con un produttore e/o musicista di fama nazionale.

Premio speciale “Frequenze inedite”. Questa sezione vuole valorizzare la creatività degli autori e in particolare l’originalità dei pezzi inediti, sia per la parte musicale che per il testo. Il vincitore avrà l’opportunità di aprire uno dei concerti del Festival Suoni di Marca e inoltre gli verrà consegnata un’opera realizzata per l’occasione da un artista locale.

L’iscrizione al concorso è gratuita, le domande vanno presentate entro il 24 maggio 2015.

Per i gruppi musicali, un’altra iniziativa da segnalare  è “I martedì delle band”, che porta la musica giovane dentro la città. L’iniziativa ha  gli stessi promotori del concorso CMA e anche questo bando scade il 24 maggio.