Immagine tratta dalla locandina della rassegna

Vita universitaria

RESEARCH AND REVOLUTION?

Una rassegna cinematografica sul lavoro scientifico presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

25 febbraio 2016
Versione stampabile
Annalisa Murgia
Elisa Bellè
di Annalisa Murgia e Elisa Bellè
Entrambe assegniste di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento.

Lunedì 7 marzo 2016, con inizio alle 21, in aula Kessler presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Ateneo, riparte la rassegna su cinema e lavoro organizzata dal corso di laurea magistrale in Gestione dell'Organizzazione e del Territorio - GOT (in approfondimenti i titoli delle edizioni precedenti e il programma di quest’anno).

La rassegna cinematografica mira ad approfondire i modi in cui il cinema ha rappresentato storie, luoghi e mondi legati al lavoro, aprendo uno spazio di confronto non solo per studenti e studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, ma dell'intero Ateneo trentino. 

Il ciclo di proiezioni giunge quest'anno alla sua undicesima edizione. Il tema attorno a cui si snodano i film proposti è quello del lavoro scientifico, approfondito attraverso le biografie di personalità di rilievo che, oltre ad aver contribuito in maniera rilevante alla propria disciplina di riferimento, hanno indiscutibilmente rivoluzionato la società del tempo. Le pellicole proposte si susseguiranno con un ordine cronologico decrescente, partendo dunque dai nostri tempi fino a risalire all'inizio del '900. 

Il ciclo di proiezioni ha inizio con Elogio dell'Imperfezione. Incontro con Rita Levi-Montalcini, documentario fuori distribuzione gentilmente fornito dall'Associazione Levi-Montalcini. La rassegna apre dunque con un omaggio al premio Nobel per la medicina, scomparsa di recente, che vogliamo ricordare anche per il suo impegno per la libertà e la rinascita della democrazia in Italia. Il ciclo di incontri prosegue con il documentario Hannah Arendt, che ricostruisce il periodo della filosofa ebrea nei primi anni '60, durante il noto processo ad Eichmann, che ispirò le sue illuminanti riflessioni sulla “banalità del male”. Nel terzo incontro si prosegue a ritroso fino al 1948, data della pubblicazione della prima opera di Alfred Kinsey sui comportamenti sessuali di uomini e donne, una pietra miliare delle ricerche sociali sul tema della sessualità. Con la quarta proiezione si torna nel continente europeo con The Imitation Game, un film sulla biografia di Alan Turing, l'uomo che riuscì a decrittare il celebre codice Enigma usato dai militari nazisti, ma che concluse la sua vita nell'oblio, condannato in quanto omosessuale pochi anni dopo la fine della Guerra. Il penultimo film della rassegna racconta l'impresa del gruppo di fisici italiani costruito intorno alla figura di Enrico Fermi - I Ragazzi di via Panisperna  - protagonista, negli anni '30, di rivoluzionarie scoperte sulle proprietà dei neutroni lenti, che contribuirono anche alla futura realizzazione della bomba atomica. Chiude il ciclo di incontri Madame Curie, che racconta gli inizi della carriera di Marie Skłodowska Curie, premio Nobel sia in fisica, nel 1903, che in chimica, nel 1911, tuttora simbolo di eccellenza per chiunque lavori nel mondo della scienza e della ricerca.

Al gruppo che in questi anni ha realizzato le rassegne su cinema e lavoro del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale hanno preso parte Rino Fasol, Barbara Poggio, Annalisa Murgia, Elisa Bellè, Francesco Miele, Anna Carreri. 

A.A. 2005/06 - Trame a rischio. Rassegna cinematografica sul lavoro che c'è e il lavoro che non c'è
A.A. 2006/07 - Ai confini del lavoro
A.A. 2007/08 - Legami al lavoro
A.A. 2008/09 - Così lontano, così vicino. Una rassegna cinematografica sul lavoro che non si vede
A.A. 2009/10 - Lavori che vanno, lavori che vengono
A.A. 2010/11 - R/Esistenze al lavoro
A.A. 2011/12 - Clandestino per chi? Una rassegna cinematografica sul lavoro non riconosciuto 
A.A. 2012/13 - Cronaca di una crisi annunciata. Una rassegna cinematografica sul lavoro ai tempi della crisi
A.A. 2013/14 - Lavoro tossico
A.A. 2014/15 - Sotto controllo. Una rassegna cinematografica sul lavoro che sorveglia

A.A. 2015/16 - Research & Revolution? Una rassegna cinematografica sul lavoro scientifico
7 marzo, ore 21 - Elogio dell'Imperfezione. Incontro con Rita Levi-Montalcini (Italia, 2000), di Virgilio Tosi
14 marzo, ore 21 - Hannah Arendt (Germania, Lussemburgo, Francia, 2012), di Margarethe von Trotta
21 marzo, ore 21 - Kinsey (USA, Germania, 2004), di Bill Condon
4 aprile, ore 21 - The Imitation Game (Gran Bretagna, USA, 2014), di Morten Tyldum
11 aprile, ore 21 - I ragazzi di via Panisperna (Italia, 1988), di Gianni Amelio
18 aprile, ore 21 - Madame Curie (USA, 1943), di Mervyn LeRoy

Con la collaborazione di: Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Trento; Associazione Levi-Montalcini; Progetto europeo GARCIA – Gendering the Academy and Research: combating Career Instability and Asymmetries.