Ciclo
Beyond the Usual Playing
I linguaggi del Gioco e della Matematica hanno molte analogie: ad esempio, entrambi hanno regole ben definite che vanno analizzate e comprese al fine di trovare una strategia vincente. Nella storia sono state numerose le contaminazioni tra questi due mondi, e molti sono i giochi da tavolo inventati da matematici: basti pensare al gioco Hex inventato da Piet Hein e John Nash intorno al 1942; inoltre, più recentemente, giochi come il GO o gli Scacchi hanno ispirato lo sviluppo di nuove Intelligenze Artificiali.
Beyond the Usual Playing è una serie di cinque appuntamenti, ospitati negli spazi della BUP, in cui i e le partecipanti avranno modo di sfidarsi su giochi da tavolo mettendo alla prova le proprie strategie e capacità di problem-solving, e di scoprire i concetti matematici nascosti dietro i giochi scelti grazie alla mediazione di alcuni matematici e non solo.
La partecipazione agli incontri è aperta alla comunità UniTrento previa prenotazione, disponibile al banco del Servizio prestito della BUP o tramite il modulo online.
Gli incontri si terranno in italiano. Durante le sessioni di gioco sarà disponibile un supporto in lingua inglese.
Referenti:
Angelo Valente: angelo.valente [at] unitn.it
Anneliese Defranceschi: anneliese.defranceschi [at] unitn.it
Alessandro Oneto: alessandro.oneto [at] unitn.it
Carlotta Vielmo: carlotta.vielmo [at] unitn.it