Ciclo
CIAK – Donne e Scienza
Una rassegna di film e documentari per testimoniare che la scienza è aperta a tutte e tutti
Questa serie di appuntamenti cinematografici vuole dare riconoscimento al contributo femminile in ogni campo della scienza - anche in quello delle scienze dure - ed è rivolto in particolare alle ragazze e ai ragazzi che cominciano il loro percorso universitario nei Centri e Dipartimenti di Collina. I film e i documentari mostrano modelli di formazione professionale e carriere di successo nelle discipline STEM incoraggiando le ragazze a perseguire con determinazione le proprie passioni in ogni ambito professionale.
Dopo la visione di ciascun film/documentario sarà aperto un dibattito con il pubblico, moderato da ricercatrici e ricercatori di specifici ambiti scientifici.
Gli eventi sono aperti alla comunità dell'Università di Trento, ma i posti sono limitati. È consigliata la prenotazione online.
ll riequilibrio di genere è una delle priorità dell’Università di Trento, tanto che il nostro Ateneo è stato tra i primi in Italia ad adottare il Gender Equality Plan (GEP) a partire dal gennaio 2023, in linea con l’impegno della Commissione Europea verso una maggiore uguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione.
L’iniziativa è ideata dalle Delegate e dai Delegati di Equità e Diversità dei Dipartimenti e Centri STEM dell’Università di Trento, in collaborazione con l’Ufficio Equità e Diversità dell’Università di Trento e la Biblioteca Universitaria di Povo (BUP).
