Ciclo

I disturbi dello spettro autistico (ASD)

Nuove prospettive di ricerca e pratica clinica

26 novembre 2021
27 novembre 2021
Organizzato da: 
Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, ODFLab
Contatti: 
Anna Peripoli

Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla presenza di un diverso funzionamento cognitivo, affettivo e comportamentale, che si declina lungo un continuum di manifestazioni caratterizzate da un’alta variabilità inter-individuale (APA, 2013). Attualmente questi disturbi sono riconosciuti come uno dei più diffusi disordini dello sviluppo con un’incidenza che si stima sia in Italia di circa 1 bambino ogni 90 (Narzisi et al., 2018). Visti i dati relativi all’incidenza e le sempre nuove evidenze provenienti dal campo clinico e di ricerca, il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento ha organizzato due eventi volti a promuovere una maggior consapevolezza relativa ai disturbi dello spettro autistico. Nello specifico:

  • 26 novembre 2021: dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, si terrà una giornata di formazione e divulgazione dal titolo “I Disturbi dello Spettro Autistico: nuove prospettive di ricerca e pratica clinica”, in cui diversi relatori si confronteranno relativamente alle nuove evidenze provenienti dalla ricerca e dalla pratica clinica. Questo evento è ad ingresso gratuito previa iscrizione alla segreteria organizzativa.
  • 27 novembre 2021: dalle ore 08:45 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, il prof. Giacomo Vivanti approfondirà i principi dell'Early Start Denver Model, programma di intervento educativo per bambini con ASD in età prescolare che utilizza strategie di insegnamento di tipo cognitivo-comportamentale inserendole all'interno di una cornice evolutiva e naturalistica. Questo evento è stato accreditato ECM e prevede una quota di ingresso pari a 190 euro, iva inclusa.

Eventi passati